Instagram non invia SMS con codice di verifica

Instagram non invia SMS con codice di verifica

Da quando i bot la fanno da padrone su Instagram il sito di proprietà di Mark Zuckerberg ha deciso di alzare e inasprire le modalità di sicurezza e verifica sulla validità e veridicità degli account che vengono creati. Quando si crea un nuovo account è infatti necessario inserire oltre l’email anche un numero di telefono al quale verrà inviato un codice OTP (One Time Password) che poi dovremmo inserire in un apposito form. Tale numero verrà utilizzato anche quando dovrete richiedere un ripristino della password o una verifica del vostro account. Ma cosa succede se Instagram non invia SMS con codice di verifica?

Come si risolve? In questo articolo vi proveremo a spiegare come e cosa fare.

Instagram non invia SMS con codice di verifica – perché?

Può sembrare banale ma una delle cause principali è l’aver inserito in maniera errata il numero a cui inviare il messaggio, lo sappiamo può sembrare difficile da credere ma è fidatevi dai messaggi che riceviamo attraverso il nostro contatto Telegram di assistenza vi assicuriamo che è capitato più volte.

Un altro problema potrebbe essere legato al vostro operatore telefonico e alla vostra SIM. La prima causa potrebbe essere il che il tuo IP/Telefono è nella blocklist di Instagram, la seconda causa è che la tua SIM non è abilitata a ricevere i messaggi da mittenti internazionali.

Instagram non invia SMS con codice di verifica – ban del numero di telefono

Il tuo numero di telefono è stato inserito in una blocklist per aver violato i TOS (Terms of Service) di Instagram. Tale ban purtroppo, ad oggi, non ha una fine quindi quando il tuo numero viene bannato lo resterà per sempre indipendentemente da quanti account tu possa creare.

Instagram non invia SMS con codice di verifica – troppi tentativi di ricevere il messaggio di verifica

Hai richiesto di ricevere il messaggio troppe volte e accodando più richieste di invio a distanza ravvicinata.

Instagram non invia SMS con codice di verifica – server di invio saturo

Il server che invia il messaggio di verifica è in sovraccarico quindi non riesce a inviare l’SMS. Si consiglia quindi di provare dopo qualche ora o addirittura dopo qualche giorno.

Dopo averti spiegato le possibili cause adesso passiamo alle possibili soluzioni.

Instagram non invia SMS con codice di verifica – come risolvere?

Come detto pocanzi la prima cosa da fare è verificare che il numero inserito sia corretto, la seconda cosa da fare è NON cliccare troppe volte su “Password Dimenticata” tale azione infatti potrebbe far pensare ad Instagram che siete dei bot che stanno provando ad entrare nel vostro account in maniera illecita e con un attacco a forza bruta.

Instagram non invia SMS con codice di verifica – cambia dispositivo e/o IP

La prima cosa fare è provare a cambiare dispositivo nel quale si vuole ricevere il messaggio di verifica in questo modo potrete cercare di aggirare il blocco dell’IP che Instagram vi ha imposto. Un altro modo di cambiare IP è: se siete connessi tramite WiFi allora spegnete e riaccendete il modem, se siete connessi con dati mobili spegnete e riaccendete i dati mobili.

Effettuate anche un riavvio del dispositivo così da essere certi della corretta riuscita di questa operazione.

Instagram non invia SMS con codice di verifica – prova ad accedere da web attraverso la modalità in incognito.

Un’altra possibile soluzione è quella di accedere da browser web utilizzando però la navigazione in anonimo. Vi ricordiamo che tale navigazione non conserva la cronologia o cookie ma per tutto il resto siete comunque tracciati.

Instagram non invia SMS con codice di verifica – aspetta qualche ora o giorno prima di effettuare un nuovo tentativo

Può sembrare strano ma uno dei metodi più efficaci è quello di attendere, accodare tante richieste infatti non fa che peggiorare le cose perché come detto prima sono appunto i BOT a comportarsi in questo modo. Aspettate quindi delle ore se non dei giorni prima di effettuare l’azione richiesta così da poter sbloccare la ricezione dell’SMS da parte di Instagram.

Ti ricordiamo anche che abbiamo un servizio di support live, che è gratuito e presidiato da persone reali e non bot, quindi se hai bisogno scrivici anche qui. Sii gentile e ti invitiamo anche a seguirci su tutti i nostri social in quanto tale servizio è TOTALMENTE gratuito e l’unico modo per mantenerlo attivo è quello di continuare a seguirci sui nostri canali social.

Se questo hai trovato interessante questo articolo pensiamo che potrebbero interessarti altri articoli riguardanti Instagram quindi ecco di seguito un elenco di articoli:

715FansLike
1,162FollowersSegui
33FollowersSegui
Valerio Gambino
Valerio Gambinohttps://ko-fi.com/K3K0JBZ8
Sono nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" e lavoro come PHP Developer. Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

SCOPRI ANCHE