2 modi per trovare il seriale SIM iOS e Android

Vuoi trovare il seriale SIM ma non sai dove cercare? Il seriale della SIM, anche detto ICCID (Integrated Circuit Card-Identity) è essenziale quando vuoi cambiare operatore telefonico, magari per un’offerta più vantaggiosa. Addentriamoci nel dettaglio sul questo identificativo così importante.

Cos’è l’ICCID?

L’Integrated Circuit Card-Identity è una sequenza numerica di 19 cifre che identifica una SIM in modo univoco. Conoscere il seriale della tua SIM consente di svolgere diverse azioni legate al tuo numero di telefono come per esempio: modificare il formato della SIM (da micro a nano) , cambiare operatore e quindi attivare la portabilità del numero sul nuovo gestore o semplicemente sostituire una SIM non più funzionante o rotta.

Come trovare l’ICCID della SIM?

Ora che sappiamo di più su cosa stiamo cercando non ci resta che scoprire dove o come trovarlo. Niente di più semplice! Il seriale SIM è scritto sulla SIM stessa nella parte opposta rispetto al chip. Peccato però che molto spesso la SIM risulta usurata e il codice seriale non sarà leggibile, oppure la scheda è stata tagliata a in seguito alla modifica di un formato. Se rientri in una di queste casistiche non ti resta che usare il cartoncino che ti è stato dato con la SIM, infatti troverai il codice seriale tra il codice PUK e il codice PIN. Ma cosa possiamo fare se non abbiamo più la card originale e la SIM è usurata?

ICCID della SIM se la scheda è usurata e la card persa?

Ricorda che nell’informatica esiste sempre una soluzione (o quasi). Pertanto, quello che serve, se non hai la card originale e la scheda SIM è usurata, è la scheda SIM all’interno di un dispositivo funzionante sbloccato e del quale hai accesso, ovvero il tuo smartphone.

Numero seriale SIM su iPhone e iPad

Gli smartphone e tablet marchiati Apple riescono a restituire in autonomia il numero seriale della SIM che hanno all’interno. Per visualizzarlo basta seguire questi tre piccoli passaggi:

Accedi alle impostazioni > Scegli la voce Generali > Seleziona la sezione Info

Scorrendo troverai quello che stai cercando, una dicitura ICCID con accanto il seriale della tua SIM. Anche da iTunes è possibile recuperare questo fatidico seriale, la procedura potrebbe risultare più tediosa ma vale la pena farne nota per una qualsiasi evenienza. Se vuoi procedere al recupero del seriale SIM tramite iTunes, in questo caso:

  1. Collega l’iPhone o l’iPad ad un computer;
  2. Clicca sull’icona del dispositivo che trovi in alto a sinistra su iTunes;
  3. Sempre a sinistra clicca su Riepilogo;
  4. Clicca sull’opzione Numero di Telefono.

Troverai così l’ICCID della SIM collegata al telefono.

Numero seriale SIM su Android

Per gli Android, dalla versione di Android 10 in poi, Google ha bloccato la possibilità di visualizzare i codice ICCID. Nessun problema, esistono tante App create per questo. Una è SIM Card Info (oppure Sim Serial Number), un’app totalmente gratuita nata per aiutarti in questa impresa. Una volta scaricata, ti fornirà una serie di informazioni sulla SIM installata nel dispositivo in uso: il numero di telefono, il numero della segreteria, l’ID sottoscrittore (IMSI), il nome dell’operatore, il codice dell’operatore e vari altri dati, tra cui, ovviamente, anche il numero di serie ICCID. Quello che dovrai fare per ottenerla è:

  1. Aprire il Play Store
  2. Cercare “Sim Card Info” dalla sezione cerca e installare l’app
  3. Lanciare l’App appena installata e andare alla voce ICCID

Numero seriale SIM smarrita

In questo caso, se hai perso la SIM allora cerca la card di plastica che ti è stata consegnata con la SIM nel momento dell’acquisto così in un solo colpo avrai PUK, PIN e ICCID! Se non hai la card originare dove trovare il codice seriale, ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza cliente o recarti nel negozio del tuo operatore. Infatti, a seguito di una verifica dell’identità, saranno loro stessi a comunicarti il seriale SIM.

 

Se hai trovato questo articolo interessante pensiamo possa interessanti anche:

Fonte: AGCOM, Android Dev

715FansLike
1,162FollowersSegui
33FollowersSegui
Sergio Comella
Sergio Comellahttps://www.sergiocomella.it/
Studente di Ingegneria Informatica, da sempre ho nutrito amore e passione per il mondo tecnologico e del web. Ho un cane nero di nome Cloe e conosco tantissimi proverbi.

SCOPRI ANCHE