Come scaricare Minecraft RTX Gratis (Ray-Tracing)

Nvidia ha annunciato circa un anno fa che sarebbe stato possibile scaricare una versione di Minecraft RTX. Con il passare del tempo il progetto sembrava quasi dimenticato, rimanendo però in completo sviluppo dietro le quinte. Ieri l’annuncio ufficiale, la nuova versione sarà scaricabile come download beta di Minecraft a partire dal 16 aprile alle ore 19:00.

Abbiamo collaborato con Mojang Studios per portare il ray-tracing e l’intelligenza artificiale di nuova generazione in Minecraft e i risultati sono davvero sorprendenti

Jeff Fisher – senior vice president of gaming (Nvidia)

Il Ray Tracing in tempo reale è ormai presente sulle schede video Nvidia da tempo, abbiamo visto l’implementazione su giochi come Battlefield 5, Control e il nuovo Modern Warfare. Il cambiamento è impressionante, se non avete mai provato questa tecnologia rimarrete a bocca aperta. Purtroppo al momento è necessario possedere una gpu della serie RTX, la tecnologia è stata portata anche sulle GTX ma non avendo l’hardware dedicato al calcolo del Ray Tracing real time, le performance sono pessime.

Vediamo quindi insieme come scaricare Minecraft versione RTX beta per Windows 10 tramite download del nuovo update.

Requisiti

  • Scheda video Nvidia serie RTX 2000, vi lasciamo i link di alcuni modelli: RTX 2060, RTX 2070 Super, RTX 2080
  • Driver Nvidia aggiornati all’ultima versione rilasciata tramite GeForce Experience (download)
  • Una copia di Minecraft Windows 10 Edition, se avete acquistato il gioco in edizione Java prima del 19 ottobre 2018 potete riscattare una copia gratuita tramite la pagina dedicata al profilo sul sito Mojang. Se avete già effettuato il download di Minecraft il gioco verrà aggiornato seguendo la procedura.

Come scaricare Minecraft RTX beta

Essendo ancora in fase beta, la procedura da seguire potrebbe essere un po’ confusa. Seguite gli step indicati per effettuare l’operazione in modo semplice, per eventuali problematiche legate al download o esecuzione potete dare un’occhiata alla pagina dedicata, in inglese, sul sito Mojang.

Accedere alla beta di Minecraft RTX se non siete attualmente in una beta standard:
  1. Installare l’app Xbox Insider Hub dal Windows Store (download)
  2. All’interno dell’app cliccare sull’icona “open box” nella barra laterale sinistra
  3. Nella schermata dei contenuti Insider vedrete una beta disponibile per Minecraft Windows 10
  4. Cliccare sulla beta, quindi su “Entra”
  5. Nel pop-up appena aperto selezionare “Minecraft RTX Beta”, quindi “Fatto”
  6. Se avete gli aggiornamenti automatici attivi, lo store avvierà un download dell’ultima build disponibile di Minecraft RTX

Vogliamo precisare che i mondi non sono compatibili fra le varie versioni beta, quindi è fortemente consigliato fare un backup dei salvataggi che pensate di utilizzare (Guida: Come effettuare backup dei mondi di Minecraft Windows 10).

Accedere alla beta di Minecraft RTX se siete già in beta standard:
  1. Aprire l’app Xbox Insider Hub dal Windows Store (download)
  2. All’interno dell’app cliccare sull’icona “open box” nella barra laterale sinistra
  3. Nella schermata dei contenuti Insider sarà presente una versione beta di Minecraft Windows 10 nella sezione “Joined”
  4. Cliccare sulla beta, quindi “Gestisci”
  5. Nel pop-up appena aperto selezionare “Minecraft RTX Beta”, quindi “Fatto”
  6. Potrebbe essere necessario disinstallare e reinstalare il gioco, effettuate un backup dei mondi per prima della disinstallazione o li perderete (Guida: Come effettuare backup dei mondi di Minecraft Windows 10).

Come faccio a sapere se ho scaricato la versione corretta di Minecraft RTX?

Nella schermata principale di Minecraft (in cui è presente il pulsante “Gioca”), vedrete un numero nell’angolo in basso a destra dello schermo. La beta RTX è la numero 1.15.0.8, se è diverso e non sta funzionando seguite gli step sopra per eseguire di nuovo la procedura di accesso e download.

Come posso testare le potenzialità del Ray Tracing?

Nel trailer ufficiale, che vi lasciamo qui sotto, vengono mostrate alcune mappe create appositamente per Minecraft RTX.

Per mostrare le potenzialità di questa tecnologia sono stati creati una selezione di livelli scaricabili gratuitamente dal Marketplace. Potete trovarli grazie al tag RTX all’interno dello store. Attualmente il ray tracing è abilitato solo in alcuni mondi.

Come effettuo un backup dei miei mondi?

Abbiamo scritto una guida appositamente per aiutarvi, potete trovarla cliccando qui.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitterTelegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.
Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono, si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.

715FansLike
1,147FollowersSegui
33FollowersSegui
Michael Gorini
Solution Developer di giorno, blogger di notte, furry 365 giorni l'anno. Mi piacciono i cani, i gatti e il mio camaleonte di nome Pistacchio. Se investo su una crypto valuta stai certo che dopo 5 minuti il suo valore crolla.

SCOPRI ANCHE