WhatsApp è da sempre una delle app che riempie la memoria dei nostri smartphone senza che noi ce ne accorgiamo. Pensate alla quantità di file che si ricevono e inviano giornalmente, file che restano nella memoria nel nostro telefono. Anche se col passare del tempo questo problema è stato ottimizzato, puo’ nascere la necessità di liberare spazio o semplicemente eliminare vecchi file. Un particolare che non tutti conoscono è che spesso questi file restano in memoria ma non li vediamo, o, ad esempio, quando mandiamo lo stesso file a più persone, vengono duplicati.
Premettiamo che la rimozione di questi file non è strettamente necessaria, soprattutto se possiedi uno smartphone con molta memoria libera. Se vuoi avere più spazio per le tue app o sei un tipo puntiglioso che vuole tenere soltanto lo stretto necessario puoi tranquillamente procedere.
Ecco cosa c’è da fare e i nostri consigli su come farlo:
- Accedi alla galleria e sposta tutte le foto e i video che ti interessa conservare dagli album “WhatsApp Images” e “WhatsApp videos” in un altro album a tua scelta. Sicuramente tra le foto o video di WhatsApp ci sarà qualcosa che vuoi tenere;
- Accedi alla memoria interna del tuo dispositivo, per farlo ogni smartphone ha un’app dedicata (es: “archivio” o “gestore/gestione file”);
- Cerca la cartella WhatsApp;
- Tap su “Media“;
A questo punto troverai varie cartelle contenenti tutti i media di Whatsapp; - Dai una rapida occhiata al contenuto di queste cartelle per capire se all’interno possa esserci qualcosa che ti interessa, dal nome è facilmente intuibile cosa troverai all’interno;
- Decidi cosa eliminare e procedi.
Puoi eliminare una o più cartelle. Se, ad esempio, non vuoi eliminare le note vocali (Voice Notes) o i documenti puoi semplicemente non selezionarli ed eliminare il resto.
All’interno di alcune cartelle ne troverai altre nominate “Sent”, qui ci sono i media che tu hai inviato, puoi anche decidere di eliminare solo quelli.
Con questa procedura non puoi fare alcun tipo di danno al tuo smartphone o all’app stessa, poiché non vai a toccare file di sistema.
Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram, Twitter e Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.