Capacità della batteria iPhone: qualche accorgimento per farla durare di più

Se pensiamo ad un cellulare targato Apple le prime cose che ci balzano alla mente sono le qualità della fotocamera e la buona batteria. Ma quello che molte persone tendono ad ignorare è la capacità di quest’ultima.

Per vedere la capacità della batteria del nostro cellulare dobbiamo andare su: Impostazioni > Batteria > Stato batteria ed è qui che vi verrà mostrata la percentuale.

Cosa è la capacità della batteria e cosa ci dice?

La capacità della batteria ci mostra quanto il nostro cellulare è in salute. Ovviamente più la percentuale è bassa maggiori saranno le ricariche che effettueremo durante la settimana. Sebbene nel nostro piccolo pensiamo a come prenderci cura al meglio del nostro cellulare, l’usura e il tempo ovviamente porteranno la nostra batteria a perdere di capacità. Ciò potrebbe molto frustrante dunque noi di nerdhub cercheremo di darvi qualche consiglio per rendere più duratura la capacità della vostra batteria.

Evitate di caricare il vostro iPhone durante la notte

Questo piccolo accorgimento viene sempre sottovalutato, avendo svolto dei test di qualche mese su un cellulare caricato UNICAMENTE durante la sera l’altro caricato all’occorrenza durante il giorno. La capacità della batteria del primo si è dimostrata nettamente peggiore rispetto a quella del secondo. Parliamo di 2-3 punti percentuali, piccole cifre, ma che comunque fanno la differenza.

Perché non caricare il cellulare la notte? Ve lo spieghiamo con un semplice esempio: immaginate che il vostro telefono arrivi alla massima carica alle 4 di notte. Nell’intervallo di tempo da che voi vi svegliate a quando lo staccate dalla carica il telefono avrà fatto almeno una dozzina di volte “attacca/stacca” dalla carica. Si. al 100% si blocca, ma ricevere elettricità costante non farà di certo bene allo salute delle vostra batteria.

Evitate di utilizzare la ricarica rapida

Lo sappiamo, la ricarica rapida è utile ed è soddisfazione, ma una stimolazione eccessiva degli ioni di litio fa si che perdano più velocemente la capacità di trattenimento dela carica. Il nostro consiglio  è quindi di utilizzarla con parsimonia.

Attendendo un po’ più la capacità della batteria del vostro telefono vi ringrazierà. Inoltre vi consigliamo di utilizzare caricabatterie a basso Voltaggio, quelli venduti da Apple o in alternativa vi lasciamo qui quello utilizzato da noi comprato su Amazon.

Tenete la carica tra il 20% e l’80%

Ebbene si, sfatiamo il mito secondo il quale caricare al massimo il vostro cellulare sia la cosa migliore da fare perché non è così. La carica ottimale per preservare la capacità della batteria è quella zona d’ombra che sta tra il 20% e l’80%. Al di sotto di questa soglia mai andare, al di sopra si.

Perché andare al di sotto del 20% è una male per la capacità della vostra batteria? Perché anche in questo caso andrete a stressare gli ioni di litio della vostra batteria andando a comprometterne la vita.

Evitate di tenere sempre il risparmio energetico

La funzionalità di risparmio energetico è utile e ci permette di arrivare a fine serata senza tante preoccupazioni, però molti utenti hanno la brutta abitudine di utilizzare il risparmio energetico 24 ore su 24. Questo andrà a danneggiare la vita del nostro cellulare poiché la modalità Low Power andrà a spremere troppo il nostro cellulare.

Evitare le temperature estreme

Il troppo caldo o il troppo freddo gli sbalzi di temperatura andranno inevitabilmente a danneggiare la capacità della batteria del vostro iPhone. In estate infatti vi consigliamo di non utilizzare il telefono quando c’è molto caldo o comunque cercate di evitare di utilizzare il cellulare quando è surriscaldato. Questo perché gli ioni di litio della vostra batteria andranno a perdere la capacità di trattenere la carica del cellulare.

Evitare di utilizzare il cellulare durante la carica

Ed ecco uno dei punti più importanti di questa guida. Il cellulare durante la carica non va stressato! Immaginate di star leggendo un libro e di aggiungere una pagina ad ogni lettura, ecco questo comporta uno stress per il vostro cellulare. Ovviamente non stiamo dicendo che utilizzando il cellulare durante la carica danneggerà la capacità della batteria ma 30 minuti di schermo continuamente attivo durante la carica, stresserà inevitabilmente il vostro dispositivo.

Se questo articolo ti è piaciuto pensiamo possa interessarti: Migliori app per Mac.

715FansLike
1,162FollowersSegui
33FollowersSegui
Gabriele Gambino
Gabriele Gambinohttps://nerdhub.it/
Sto conseguendo la laurea magistrale in Ingegneria Informatica, cinefilo e videogiocatore incallito, nel web ho trovato la mia passione e grazie ad esso comunico con gli altri. Non prendetemi troppo sul serio, sono il clown della redazione.

SCOPRI ANCHE