Recensione Logitech MX Master 3

Logitech MX Master 3

Oggi vogliamo parlavi di un prodotto che da quando lo abbiamo provato ci ha convinto fin dai primi instanti di utilizzo.

Stiamo parlando dell’ultimo modello in casa Logitech ovvero MX Master 3.

Packaging ed accessori

Aprendo la scatola del nostro Logitech MX Master 3 la prima cosa che ci viene mostrata è proprio il nostro mouse, troviamo anche la penna USB con cui il mouse potrà essere usato in modalità wireless, è presente anche contenente il foglio con le istruzioni e il cavo di ricarica (Type-C – USB).

Ci piace il ridotto contenuto di plastica presente nella scatola così da facilitarne l’eventuale smaltimento.

Esperienza d’utilizzo

Come detto prima, fin da quando lo abbiamo preso in mano il Logitech MX Master 3 ci ha stregati. Il mouse è infatti ergonomico (più grande del suo predecessore MX Master 2) e dopo diverse ore di utilizzo la mano e il polso non risultano affaticate.

Altri due aspetti che ci hanno sorpreso positivamente solo le due rotelle presenti nel mouse.
La prima rotella, quella dello scroll verticale, ha una doppia configurazione attivabile dal tasto posto poco sotto essa, potremmo quindi utilizzarla in infinite scroll (quindi aspettando che il l’attrito faccia il suo corso è arresti il suo movimento) o in modalità semi-infinite scroll (la rotella girerà per un tot di secondi e successivamente arresterà la sua corsa).

Molto utile anche il tasto posto in corrispondenza del pollice che di default ci concede di navigare tra i vari desktop virtuali del nostro pc.

I click e i movimenti del cursore risultano molto precisi grazie ai 4000 DPI di cui è dotato il Logitech MX Master 3.

L’autonomia dichiarata della batteria del Logitech MX Master 3 è di 70 ben giorni.

Tasti e loro programmazione con Logitech Options

Nella precedente sezione vi abbiamo parlato dell’ergonomicità del mouse e dei suoi tasti e se vi dicessimo anche che questi tasti sono interamente personalizzabili?

Al momento dell’installazione il mouse utilizzerà delle configurazioni standard per alcuni programmi, come ad esempio quelli della suite Office, successivamente possiamo iniziare a mappare tutti i tasti a seconda del programma che utilizziamo.

Logitech MX Master 3 impostazioni

Un’importante menzione deve essere anche fatta al Logitech Flow, ovvero la funzionalità che vi permette di utilizzare il mouse su più computer contemporaneamente dandovi la sensazione che il mouse si comporti quando il computer è in modalità estendi gli schermi.

Logitech MX Master 3 Flow

Logitech MX Master 3: Considerazioni finali e prezzo

Uno possibile limite che potrebbe frenarvi dall’acquisto è il prezzo di listino di questo mouse, su Amazon il prezzo medio si attesta infatti fra i €70 e €80, vi possiamo però assicurare che se siete dei lavoratori e che quindi abituati a lunghe sessioni di utilizzo questo mouse fa proprio al caso vostro!

Passiamo adesso a parlare di quello che non c’è piaciuto di questo mouse (pochi aspetti per fortuna):

  • Il mouse, come vedete dalla copertina di questo articolo, ci viene venduto con un cavo Type C – USB sarebbe stato bello avere un doppio Type-C così da evitare possibili acquisti di adattatori.
  • La “pennetta” USB di serie con cui effettuiamo la prima installazione e che successivamente possiamo utilizzare il mouse in modalità wireless ci sarebbe piaciuto averla in formato Type-C.
  • Con la modalità Flow attiva e il secondo computer di fianco accesso si deve evitare categoricamente di avvicinarsi al bordo (virtuale) di contatto fra i due dispositivi, il software infatti interpreta questo vostro movimento come un possibile cambio di dispositivo facendovi perdere alcuni secondi per capire cosa è successo (niente di irrisolvibile con un po’ di pratica).
Logitech MX Master 3
  • Packaging e Accessori - 9/10
    9/10
  • Durabilità e Cura - 10/10
    10/10
  • Qualità e Caratteristiche - 10/10
    10/10
  • Qualità/Prezzo - 9/10
    9/10
9.5/10

In Breve

Il Logitech MX Master 3 è sicuramente un musthave se siete delle persone che passano diverse ore davanti al computer.

L’ergonomicità e la disposizione dei tasti sono i fattori che ci hanno colpito maggiormante.

Vogliamo anche proporvi anche un’altra recensione ovvero quella del Razer Basilisk Ultimate che trovate qui.

Questo articolo ti è stato utile per l’acquisto del tuo Logitech MX Master 3? Ti invitiamo quindi ad acquistarlo attraverso l’apposito pulsante e ricordati nerdubbio seguici sui nostri canali social.

715FansLike
1,148FollowersSegui
33FollowersSegui
Valerio Gambinohttps://ko-fi.com/K3K0JBZ8
Sono nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" e lavoro come PHP Developer. Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

SCOPRI ANCHE