Nessun dispositivo di uscita audio è installato Windows 10

“Nessun dispositivo di uscita audio è installato” è l’errore che il sistema operativo ci mostra quando i driver audio sono danneggiati o obsoleti. In genere reinstallare i driver audio risolverà il problema senza nessuno sforzo da parte nostra.

Quando l’icona dell’altoparlante nella barra delle applicazioni mostra una croce rossa, significa che vi è qualche errore con la scheda audio. Spostando il cursore sull’icona leggeremo appunto il messaggio “Nessun dispositivo di uscita audio è installato”. La maggior parte delle volte si tratta di errori software o hardware in seguito ad un aggiornamento del sistema. Ecco dunque una lista delle possibili soluzioni.

Nessun dispositivo di uscita audio è installato

Per prima cosa non dovete fare altro che controllare lo stato delle connessioni delle periferiche audio. Gli altoparlanti e le cuffie potrebbero essere inseriti in maniera scorretta. La nuova generazione di PC è dotate di 3 o più jack audio:

  • Jack per il microfono.
  • Jack line-in.
  • Jack line-out.

Inserire per sbaglio un jack nel posto sbagliato potrebbe scatenare questo errore quindi il consiglio è quello di controllare che abbiate inserito il jack nell’alloggio giusto. Ecco altri consigli che potrebbero aiutarvi a risolvere il problema del “Nessun dispositivo di uscita audio installato”.

Riavviare il servizio “Windows Audio”

Uno dei motivi che potrebbe portarvi a ricevere l’errore “Nessun dispositivo di uscita audio è installato” è che il servizio Windows audio non è stato avviato correttamente o ha smesso di rispondere per qualche motivo. Il nostro consiglio è quello di controllare che i servizi audio che dipendono da Windows siano tutti attivi e funzionanti. Ecco come verificare

  • Premete la combinazione Windows + R e digitate nella finestra di dialogo che vi si aperta il comando services.msk e confermate.
  • A questo punto vi si aprirà la console dei servizi di Windows.
  • Scorrete fino a trovare il servizio audio di Windows w controlliamo che sia in esecuzione. Qualora non lo fosse premi su Restart.

Inoltre è buona prassi controllare che i seguenti servizi siano in esecuzione e che il loro stato di avvio sia impostato su Automatico.

  • Windows Audio.
  • Generatore di endpoint audio di Windows.
  • Plug and play.
  • Pianificatore di lezioni multimediali.

Se trovi che uno di questi servizi non è in stato di esecuzione e il tipo di avvio non è impostato su Automatico, allora fai doppio clic sul servizio ed impostalo nella finestra di dialogo di proprietà del servizio.

Strumento di risoluzione dei problemi audio di Windows

Una dei metodi risolutivi che potete applicare più facilmente è quello di lasciar risolvere i problemi audio a Windows stesso. Per fare questo non dovete fare altro che click destro sull’icona dell’altoparlante e, una volta aperta la finestra di dialogo come in figura, cliccare su “Risolvi problemi audio“.
Nessun dispositivo di uscita audio è installato

Potete avviare la risoluzione dei problemi seguendo il pattern:
Impostazioni>Audio>Risoluzione dei problemi. Lo strumento di analisi cercherà i problemi e vi proporrà una soluzione per risolverli.

Abilita dispositivo di uscita audio in Windows 10

Se il problema audio è iniziato dopo un recente aggiornamento di Windows 10 c’è la possibilità che ci sia incompatibilità tra esso e il driver audio. Questo potrebbe causare che non vediate più il dispositivo audio nell’elenco dei dispositivi di riproduzione. Per controllare che i driver siano compatibili dovete:

  • Nella barra di ricerca digitate Impostazioni audio e poi cercate la voce Pannello di controllo audio.
  • Facciamo click destro nella nuova finestra di dialogo che si è aperta e controlliamo che sia spuntata la voce “Mostra dispositivi disattivati“.
  • Se le cuffie/altoparlanti sono disattivati allora compariranno in questo elenco.
  • Click destro sul dispositivo disabilitato e spuntiamo la voce per abilitarlo.
  • Impostiamo il dispositivo come predefinito e il nostro problema dovrebbe essere risolto.

Nessun dispositivo di uscita audio è installato audio locale

Eseguiamo il rollback e installiamo un driver audio generico

Il problema potrebbe sorgere quando andiamo a installare un nuovo aggiornamento di Windows e questo danneggia il nostro driver audio, per risolvere il problema potremmo installare un driver generico e aspettare che i problemi con la versione più recente che avevamo installati vengano risolti dal team di sviluppo di Windows

Per installare un driver generico potete seguire i seguenti passaggi:

  • Fare click destro sul pulsante start di Windows e selezionare la voce Gestione dispositivi.
  • Vi si aprirà una finestra di dialogo, cercate i driver audio e selezioniamo la voce Proprietà.
  • Selezioniamo la scheda driver e la ripristiniamo, se disponibile Windows 10 avvierà la procedura di ripristino.

Nessun dispositivo di uscita audio è installato rollback del driver audio

Reinstalliamo un driver audio

Anche in questo caso un nuovo aggiornamento Windows potrebbe andare in conflitto col vostro driver audio. Il problema potrebbe essere transitorio e, una volta reinstallata la stessa versione del driver, il problema “Nessun dispositivo di uscita audio è installato” potrebbe risolversi in autonomia.

Ecco anche qui la procedura per reinstallare un driver audio:

  • Per prima cosa dovrete aggiornare all’ultima versione il driver audio.
  • Come nella sezione precedente fate click destro sul menu start e selezionate la voce Gestione dispositivi.
  • Espandete la voce Controller audio, video e giochi.
  • Click destro sul dispositivo audio e selezionate la voce Disinstalla.
  • Riavviando il computer il PC tenterà di reinstallare il driver.

Cambio scheda audio

Se il problema persiste dopo tutte queste possibili soluzioni allora dovrebbe essere un problema hardware al 100%. Quello che vi consigliamo di fare è montare una nuova scheda audio e vedere se i problemi audio si risolvono.

Finisce qui la nostra guida sul come risolvere il problema “Nessun dispositivo di uscita audio è installato”, se dovessi continuare a riscontrare problemi allora scrivici alla nostra mail o al nostro profilo Telegram .

Se questo articolo ti è piaciuto pensiamo possa interessarti anche: PC non si accende, Come risolvere ogni problema.

715FansLike
1,137FollowersSegui
33FollowersSegui
Gabriele Gambino
Gabriele Gambinohttps://nerdhub.it/
Sto conseguendo la laurea magistrale in Ingegneria Informatica, cinefilo e videogiocatore incallito, nel web ho trovato la mia passione e grazie ad esso comunico con gli altri. Non prendetemi troppo sul serio, sono il clown della redazione.

SCOPRI ANCHE