Oggi vogliamo parlarvi delle tanto “amate” applicazioni di sistema Android, ovvero quelle applicazioni che (teoricamente) non possono essere disinstallate dal proprio smartphone senza prima ottenere i permessi di root sul proprio telefono.
Oggi vogliamo parlarvi di un metodo semplicissimo, che non necessità dei permessi di rooting e soprattutto che non invalida la garanzia del dispositivo.
Tutto quello di cui avrete bisogno è:
- Un computer
- Un cavo USB
- Telefono
- ADB (è un programma che puoi scaricare (qui)
Attivare il Debug USB
Per attivare il Debug USB bisogno aver attivato le “Opzioni sviluppatore“. Le opzioni sviluppatore le attivate recandovi nelle “Info telefono” e successivamente cliccando, rapidamente e consecutivamente, sulla voce “Numero di build“.
Dopo aver cliccato ripetutamente diverrete degli “sviluppatori” e nel menù troverete la voce “Opzioni Sviluppatore” cliccate su di essa e successivamente cercate e attivate la voce “Debug USB“.
Fatto ciò potete momentaneamente posare il telefono e ci possiamo spostare al computer.
Rimozione applicazioni tramite ADB
Adesso unzippate il file che vi abbiamo linkato precedentemente e mettetelo sul Desktop, e successivamente cliccate tenendo premuto “shift + tasto destro” e selezionate la voce “Apri finestra PowerShell qui” (talvolta la voce PowerShell è sostituita da “Apri finestra di comando qui“).
Adesso la procedura per un singolo passaggio si fa diversa a seconda di quale voce vi compare, se non avete la voce “Apri finestra PowerShell qui” potete andare al passo successivo (se anche voi volete la PowerShell allora cliccate qui).
Mentre chi ha la PowerShell deve digitare questo comando:
Fatto questo adesso dobbiamo scrivere questo:
adb devices
L’operazione può ritenersi completata senza alcun problema se vi vien fuori un codice alfanumerico seguito dalla scritta device: G5KTBS0731869 device
Adesso dobbiamo inserire i seguenti i comandi:
adb shell
Seguito da:
pm list packages | grep 'nomemarcadeldispositivo'
Dopo aver inserito questo comando si aprirà la lista completa di quelle che sono tutte le applicazioni di sistema del nostro smartphone e adesso dovete inserire il nome dell’applicazione che volete eliminare.
Quindi scriviamo:
pm unistall -k --user0 com.nomemarcadeldispositivo.nomeapplicazione
Adesso potremo vedere che l’applicazione non è più disponibile nella lista delle app e sullo schermo possiamo leggere “Success”
Qualora eliminaste per sbaglio un’applicazione piuttosto che un’altra basta andare nelle impostazione e ripristinare il telefono ai dati di fabbrica così riavrete di nuovo le vostro amate app di sistema.
Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram, Twitter e Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.