Batteria pc collegata ma non carica

Il tuo dispositivo è alimentato dalla rete elettrica con la batteria pc collegata ma non carica oppure la carica è ferma al 60%? Sappi che le cause possono essere molteplici e per ognuna di esse ti proveremo a dare una possibile soluzione.

Batteria pc collegata ma non carica – Possibili soluzioni

Software che gestiscono la carica della batteria

Cominciamo parlando di quello che potrebbe essere lo scenario più semplice da affrontare ovvero un programma di gestione della batteria che limita la carica del computer e ne ottimizza i processi di carica e scarica.

In base al dispositivo che state utilizzando tale programma avrà un nome diverso, su Asus ad esempio si chiama ASUS Battery Health Charging mentre su MSI troviamo il Dragon Center. Attraverso questi programmi potrete decidere un percentuale massima entro la quale la batteria non verrà più ricaricata (generalmente 60%/80%/100%) e una volta raggiunta la carica prestabilita l’alimentazione avverrà esclusivamente attraverso la rete elettrica.

Batteria pc collegata ma non carica

Errori dovuti ai software che gestiscono la batteria

I modelli di ultima generazione hanno dei software che gestiscono autonomamente la carica della batteria e il suo stato di salute. Sui computer Lenovo diversi utenti riportano anomalie a tali software che impediscono di fatto la carica della batteria oltre una certa percentuale, di solito il 60%. Le soluzioni per questo tipo di anomalia possono essere diverse, la prima è quella di disinstallare i driver riguardanti la batteria. L’ultima soluzione è quella invece più drastica, l’errore software non è correggibile autonomamente è quindi necessario un intervento dell’assistenza.

Fine vita della batteria

L’ultima spiegazione alla batteria pc collegata ma non carica è che la vostra batteria ha raggiunto il fine vita. Tutte le batterie infatti hanno un totale di cicli di carica garanti dal costruttore, è quindi compito del consumatore cercare di preservare la durata della batteria il più possibile.

Quando la batteria non carica oltre una certa percentuale vuol dire che deve essere sostituita al più presto se volete godere nuovamente di una certa autonomia dalla rete elettrica.

Se hai trovato questo articolo interessante pensiamo potrebbe anche interessarti: Pc non si accende come risolvere ogni problema.

715FansLike
1,137FollowersSegui
33FollowersSegui
Valerio Gambino
Valerio Gambinohttps://ko-fi.com/K3K0JBZ8
Sono nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" e lavoro come PHP Developer. Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

SCOPRI ANCHE