Ieri, a Firenze, nello spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, si è tenuta la prima edizione estiva di #SIOS19, l’Open Summit Summer Edition di StartupItalia, piattaforma leader per la creazione di contenuti e di servizi editoriali, dedicata al futuro dell’innovazione, dell’imprenditorialità e delle nuove tecnologie dirompenti.
Ad aprire le danze, David Casalini, CEO & Co-founder di StartupItalia, che ha evidenziato come l’ecosistema dell’innovazione e delle start up in Italia sia in forte crescita, nonostante il gap col resto del mondo, difficile da recuperare.
Abbiamo deciso di chiamare questa edizione estiva del Sios ‘segnali dal futuro’ perché speriamo che questi siano segnali promettenti per il nostro futuro. Segnali che ci dicono che stiamo recuperando terreno.
La giornata di ieri ha contato 8.000 registrati all’evento, 3 palchi, un main stage, 70 start up, e oltre 80 speaker di spessore che si sono alternati sullo stage per raccontare la propria esperienza professionale ed ispirare il pubblico di ascoltatori.
Fra questi, Simon Beckerman, fondatore di Depop, Stefano Cecconi, CEO di Aruba, Agostino Santoni, CEO Cisco Italia, Nicola Palmieri, founder di Docety, e tanti altri, introdotti da introdotti da Gianpaolo Colletti, Paolo Barberis e Marco Montemagno.
StartupItalia Village
La novità di questa edizione è stata lo StartupItalia Village, uno spazio espositivo in cui le startup hanno raccontato le loro idee di business, fra incontri di networking e pitch, mediante la formula Ape Pitch & Spritz: 5 minuti per 5 ingredienti, la ricetta frizzante per startup innovative.
A proposito di Montemagno..!
Per chiunque, come noi, sia appassionato di tecnologia e innovazione, con un blog in continua crescita, Marco Montemagno è massima fonte di ispirazione, si sa!
Durante l’evento abbiamo avuto l’immenso piacere di prendere uno spritz con lui, parlargli della nostra piccola realtà e godere delle sue massime, e non potevamo essere più felici di così!
Concludendo, a noi l’evento è piaciuto molto. Si è respirata tantissima aria di innovazione, abbiamo avuto modo di interfacciarci con giovani imprenditori che rappresentano il futuro della nostra nazione e siamo stati motivati dai big dell’imprenditoria a non mollare e a continuare con tutte le nostre forze.
Di seguito, alcune foto rappresentative dell’evento.
Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram, Twitter e Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.
Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono, si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.