ExtraInnovazioneNotizie

Simulatore docking SpaceX Crew Dragon 2

Se siete appassionati di fantascienza o amate l’esplorazione spaziale sicuramente conoscete la SpaceX e, di conseguenza, sarete a conoscenza del lancio del 27 Maggio della Crew Dragon 2. Per chiunque abbia guardato la live o si sia semplicemente informato il giorno seguente, il lancio del veicolo spaziale è stato rinviato per via del mal tempo. A prescindere dal lancio annullato la SpaceX ha rilasciato una piccola web app dove è possibile simulare l’approdo della Crew Dragon 2 alla stazione spaziale.

Simulatore docking SpaceX Crew Dragon 2

 

Il simulatore docking della SpaceX Crew Dragon 2

Al seguente link si potrà provare il docking, il sistema di ancoraggio, utilizzato dal veicolo spaziale in questione comodamente dal proprio PC.

SpaceX ISS Docking Simulator

Di seguito riportiamo quanto scritto, ovviamente dopo averlo tradotto, al momento dell’avvio della web app

Questo simulatore vi aiuterà a familiarizzare con i controlli dell’attuale interfaccia utilizzata dalla NASA e dagli Astronauti per pilotare manualmente la SpaceX Dragon 2 fino alla Stazione Spaziale Internazionale. L’ancoraggio avverrà con successo quando tutti i numeri al centro dell’interfaccia si illumineranno di verde. I movimento nello spazio sono lenti e richiedono molta pazienza e precisione.

Questo simulatore, come già accennato nell’introduzione, è stato creato per il primo lancio con equipaggio umano del modello Dragon creato dalla SpaceX. Purtroppo questo non è avvenuto per colpa di problemi meteorologici che hanno afflitto la stazione di lancio “Kennedy” in Florida.

Considerazioni finali sulla missione della Crew Dragon 2

Il lancio è stato rinviato al 30 Maggio 2020, nella speranza che non si ricreino situazioni sfavorevoli. La SpaceX si muove cauta essendo questo il primo lancio con equipaggio umano del modello Dragon, rinviando l’accensione di quello che è considerato il miglior veicolo di esplorazione spaziale fin ora costruito.

Ricordate che, tempo permettendo, sarà possibile visionare la Crew Dragon 2 anche su suolo italiano. Riportiamo la vecchia cartina postata da Adrian Fartade (vi consigliamo l’iscrizione al suo canale youtube) anche se verosimilmente, la traiettoria ufficiale riceverà degli aggiustamenti per il giorno di lancio.

Adrian Fartade Maps
Estrapolato dall’account twitter di Adrian Fartade

E voi che ne pensate? Avete apprezzato il simulatore creato dalla SpaceX? Aspettavate anche voi il lancio della Crew Dragon 2? Una cosa è certa non vediamo l’ora che questo capolavoro della tecnologia solchi i cieli.

Ti consigliamo anche quest’ottima offerta lanciata su suolo italiano: Bonus Mobilità su Amazon: come utilizzarlo su monopattini e bici
Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram e Twitter per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech. Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono e si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.
Iscriviti alla nostra NewsLetter Settimanale
Tags

Luca Petriccione

Un analista? Un programmatore? Probabilmente nessuno dei due. Cresciuto con videogiochi e tecnologia ora si ritrova a scrivere per loro mentre cerca di sopravvivere in un mondo a lui sconosciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Rilevato Adblock

Senza pubblicità questo sito non esisterebbe, siamo costretti a bloccare gli utenti che utilizzano blocker di Ad. Non sono presenti pubblicità invasive e mai ce ne saranno, la vostra soddisfazione è la nostra priorità :)