Casa di Carta 5: cosa ha scritto il professore nel biglietto

Disclaimer, in questo articolo parleremo del finale della Casa di Carta volume 5, quindi se non avete ancora visto la serie vi avvisiamo che questo articolo conterrà certamente degli spoiler.

Finale di stagione

Il finale di stagione della Casa di Carta a detta di chi vi scrive è stata forse una delle poche cose sensate e fatte bene in questi ultimi volumi della serie.

Il pubblico infatti si divide in due fazioni, quello che voleva la fine della serie già dopo il colpo alla Zecca di Spagna e chi invece ha adorato, amato e desiderato le ulteriori tre stagioni che vede come protagonisti la banda capitanata dal professore.

Per capire al meglio cosa possa esserci scritto nel biglietto che dapprima il professore consegna a l’ex ispettrice Alicia Sierra e successivamente al figlio di Berlino, Rafael, bisogna fare un passo indietro ovvero al flashback che vede Sergio (il professore), Rafael e Andrés (Berlino) sono seduti allo stesso tavolo.

Nella scena i tre sono coinvolti in un intenso racconto familiare, dove Sergio e Andrés ricordano il momento in cui hanno appreso la notizia della morte del padre (avvenuta durante una rapina in banca).

Durante questa scena non solo vediamo per la prima volta Sergio da piccolo ma vediamo anche il defunto padre. A detta di molti è proprio questa la scena chiave, che assicurerà la corretta riuscita del colpo qualche anno dopo.

Nella stagione precedente, quando Rafael viene presentato al pubblico, Berlino gli insegna da subito quelle che sono le abitudini della famiglia e quanto queste abitudini possano essere gratificanti e ricche di adrenalina.

Contenuto del biglietto

Tornando però al presente i tre, rievocando le gesta del padre fanno chiaramente capire che il furto è una tradizione di famiglia e che in quanto tale deve essere rispettata.

incontro Rafael, Professore, Berlino

È proprio questo episodio che secondo molti possa aver ispirato Sergio nella scrittura del biglietto che verrà consegnato a Rafael, qualcosa che possa ricordare al giovane ragazzo il momento vissuto qualche anno prima con il padre e lo zio.

Il primo colpo messo a segno infatti voleva essere un omaggio al padre defunto mentre il secondo è un omaggio al fratello.
Quindi quello che secondo noi può esserci scritto nel biglietto è verosimilmente il titolo dell’episodio della puntata, ovvero: Una tradizione di famiglia.

Pensiamo potrebbe anche interessarti: come ottenere l’applicazione Netflix su Mac.

715FansLike
1,241FollowersSegui
33FollowersSegui
Valerio Gambinohttps://ko-fi.com/K3K0JBZ8
Sono nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" e lavoro come PHP Developer. Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

SCOPRI ANCHE