Google Material design, il tema più conosciuto di Google sta per essere rilasciato sul PlayStore.
Il rilascio di questo tema è stato travagliato, il rilascio per tutti gli smartphone Android era stato fissato per la fine di Maggio, successivamente la data è stata spostata alla metà di Giugno ed infine per i primi giorni di Agosto.
Da ieri infatti alcuni utenti hanno fatto sapere mediante i social ed i forum di aver ricevuto l’aggiornamento grafico dello store, altri ancora però non hanno ancora ricevuto l’aggiornamento, quindi verosimilmente possiamo pensare che il rilascio dell’aggiornamento sarà graduale.
La versione che ha ricevuto il restyling è la 15.8.23. Ci sono però dei casi dove alcuni utenti con la versione 16.0.15, hanno dovuto forzare la chiusura dell’applicazione e cancellare la cache per vedere l’effettivo cambiamento.
Cosa è realmente cambiato
Il cambiamento che più salta all’occhio è quelle della barra di navigazione dello store, infatti prima avevamo dei colori caratteristi per ogni sezione, verde per le App e Giochi, magenta per i Film, azzurro per i Libri e rosso per la Musica.
Adesso invece la barra presenta un unico colore, quello bianco, il colore caratteristico delle applicazioni è presente solo nell’icona della sezioni.
Le applicazioni sono messe molto più in risalto e la sezione “Novità” presenza una maggiore spaziatura. La sezione musica è stata rimossa.
La barra contenente le sezioni: “Per te“, “Classifiche“, “Categorie“, “Da non perdere“, “Famiglia” e “In Anteprima” non avranno più un’icona, ci sarà una semplice scritta, in quanto venivano violati i principi del Material Design. Il font utilizzato nella barra delle sezioni è il Google Sans.
Potrebbe anche interessarti: È in arrivo su Instagram il tasto donazioni.
Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram, Twitter e Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.
Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono, si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.