Fibrapp, l’applicazione disponibile per Android che permetteva di verificare la copertura in fibra ottica e in altre tecnologie con qualche semplice gesto, chiude a causa di una diffida presentata dall’operatore TIM allo sviluppatore dell’app, Marco Trusolino. A Fibrapp è quindi toccato lo stesso destino di FibraClick, un sito web che si occupava della pubblicazione dei dati sulla pianificazione e l’attivazione della FTTC di TIM.
Fibrapp utilizzava i dati messi a disposizione da TIM, reperibili online e di cui usufruiscono attualmente molte altre piattaforme per verificare la copertura.
Purtroppo, però, TIM aveva inserito una nota in cui sottolineava che tali dati erano riservati esclusivamente ad altri operatori e solo per determinate finalità, nonostante la possibilitá di accedervi liberamente.
Sulla piattaforma Change.org è nata una petizione per la riapertura di Fibrapp. Attualmente le firme hanno superato quota 5mila e crescono rapidamente ogni giorno.
“Con oltre 140.000 download e una user-base costituita anche da tecnici, operatori commerciali e addetti del settore, Fibrapp era diventata nel tempo lo strumento di riferimento per chiunque fosse interessato a districarsi, commercialmente e non, nel variegato mondo delle reti e della relativa offerta di mercato. E in un mondo sempre più connesso, conoscere la propria situazione infrastrutturale rimane di fondamentale importanza per l’utente finale”, si legge nella petizione.