Apple rilascia un’App di screening per il Coronavirus

Anche Apple ha deciso di contribuire al contenimento del Coronavirus sviluppando uno strumento, disponibile online e come App, che indica come comportarsi con il COVID 19. La grande novità è che ora è stato localizzato in Italiano e lo vedremo presto anche nell’App Store. La versione web è però già disponibile, vediamo quindi insieme dove trovarlo e come utilizzare lo strumento di screening Apple per il Coronavirus.

Apple e Coronavirus: strumento di Screening per COVID-19

L’App consente di effettuare un test per capire come comportarsi nella specifica situazione in cui ci si trova. Si viene sottoposti ad alcune domande contenenti informazioni personali e spostamenti recenti per comprendere le migliori precauzioni per il nostro caso.

“Prendiamoci cura gli uni degli altri informandoci del nostro stato, cercando di non infettare gli altri e prestando cure a coloro che ne hanno bisogno.”

Questo lo scopo reale del tool, Apple cerca di informare gli utenti sul loro stato reale. Una soluzione mirata al singolo cittadino che sicuramente avrà un ruolo importante.

Informazioni a disposizione del cittadino

Nella sezione che Apple ha dedicato allo strumento di screening per il Coronavirus, troviamo anche altre pagine contenenti informazioni utili per l’utente. Come potete vedere nella schermata qui sotto, è possibile accedere a numerosi aiuti che puntano a informare il più possibile il cittadino.

apple coronavirus

E la Privacy? Apple usa i miei dati?

No, la risposta è tanto semplice quanto sicura. La privacy è una priorità assoluta di Apple, nessun prodotto utilizza i dati dell’utente o permette di identificarlo senza averlo chiaramente esplicitato prima.

“Apple non raccoglie le tue risposte dallo strumento di screening. Per aiutarci a migliorare il sito, Apple raccoglie alcune informazioni su come viene usato. Le informazioni raccolte non ti identificheranno personalmente.”

Come effettuare il test di screening di Apple per il COVID-19

La procedura è semplicissima, per prima cosa recatevi alla pagina dedicata al test, quindi cliccate su “Avvia lo screening” e seguite la procedura. Dovrete rispondere con sincerità ad alcune domande per poi ottenere i risultati.

Di seguito un esempio di fine screening, Apple vi darà le indicazione su come dovete comportarvi.

apple covid

Apple rilascia l’app di screening Coronavirus su App Store

Come anticipato l’app è attualmente disponibile solo nello store americano, il processo di localizzazione in italiano però è stato terminato e a breve la vedremo comparire su App Store pronta ad essere scaricata.

Abbiamo comunque delle schermate di esempio che ci permettono di capire che aspetto avrà.

apple coronavirus app apple coronavirus app

Vedi anche Coronavirus, canale Telegram ufficiale del Ministero della Salute

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.
Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono, si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.

715FansLike
1,147FollowersSegui
33FollowersSegui
Michael Gorini
Solution Developer di giorno, blogger di notte, furry 365 giorni l'anno. Mi piacciono i cani, i gatti e il mio camaleonte di nome Pistacchio. Se investo su una crypto valuta stai certo che dopo 5 minuti il suo valore crolla.

SCOPRI ANCHE