VideoGames

Playstation 5: Sony conferma il nome e la data di uscita

Arrivano conferme da Sony che la prossima console si chiamerà Playstation 5 e arriverà sul mercato a partire dall’inverno 2020. La società ha anche annunciato che sta lavorando su un nuovo controller, il cui nome non è detto che sia DualShock 5, in cui è stata abbandonata la vecchia vibrazione in favore di un feedback aptico che permetterà un’esperienza di gioco più realistica.

L’altro grande cambiamento riguarda i grilletti (R2/L2), chiamati adesso grilletti adattivi. Secondo quanto riportato da Sony, gli sviluppatori potranno programmare la resistenza dei grilletti così da poter avvertire, ad esempio, la tensione durante il tiro con l’arco o le sensazioni di guida su terreni sconnessi. Secondo Wired, inoltre, il nuovo controller di PS5 avrà finalmente una porta USB-C ed altre migliorie come una batteria più capiente e degli speaker più potenti.

In un’intervista con Wired, Jim Ryan (CEO di Sony Interactive Entertainment) e Mark Cerny hanno fornito qualche indiscrezione sulle caratteristiche hardware di PS5. Per la prima volta Sony abbandonerà il classico HDD meccanico in favore di un SSD: questa scelta è obbligata dal fatto che i giochi col passare degli anni diventano sempre più pesanti e sicuramente una memoria di massa più veloce non può che giovare, non solo ai tempi di caricamento ma anche alla ricchezza e complessità degli scenari di gioco.

Altre indiscrezioni riguardano la nuova CPU che sarà basata sui processori AMD Ryzen di terza generazione e la GPU, sempre di casa AMD, basata su Radeon Navi. La PS5 garantirà anche il supporto all’audio 3D, ai giochi 8K e la compatibilità all’indietro con i giochi per PS4.

 

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.
Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono, si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.

Tags

Giuseppe Naso

Sono nato a Palermo nel Gennaio '97. Studio Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni presso l'Università di Palermo. Insomma, la mia vita fino ad ora si è svolta a Palermo :D Sono un grande appassionato di tecnologia, telecomunicazioni e musica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker