AndroidTelefonia

Come disinstallare le app di sistema Android – SENZA ROOT

Oggi vogliamo parlarvi delle tanto “amate” applicazioni di sistema Android, ovvero quelle applicazioni che (teoricamente) non possono essere disinstallate dal proprio smartphone senza prima ottenere i permessi di root sul proprio telefono.

Oggi vogliamo parlarvi di un metodo semplicissimo, che non necessità dei permessi di rooting e soprattutto che non invalida la garanzia del dispositivo.

Tutto quello di cui avrete bisogno è:

  • Un computer
  • Un cavo USB
  • Telefono
  • ADB (è un programma che puoi scaricare (qui)

Attivare il Debug USB

Per attivare il Debug USB bisogno aver attivato le “Opzioni sviluppatore“. Le opzioni sviluppatore le attivate recandovi nelle “Info telefono” e successivamente cliccando, rapidamente e consecutivamente, sulla voce “Numero di build“.

Dopo aver cliccato ripetutamente diverrete degli “sviluppatori” e nel menù troverete la voce “Opzioni Sviluppatore” cliccate su di essa e successivamente cercate e attivate la voce “Debug USB“.

Fatto ciò potete momentaneamente posare il telefono e ci possiamo spostare al computer.

Rimozione applicazioni tramite ADB

Adesso unzippate  il file che vi abbiamo linkato precedentemente e mettetelo sul Desktop, e successivamente cliccate tenendo premuto “shift + tasto destro” e selezionate la voce “Apri finestra PowerShell qui” (talvolta la voce PowerShell è sostituita da “Apri finestra di comando qui“).

powershell adb

Adesso la procedura per un singolo passaggio si fa diversa a seconda di quale voce vi compare, se non avete la voce “Apri finestra PowerShell qui” potete andare al passo successivo (se anche voi volete la PowerShell allora cliccate qui).

Mentre chi ha la PowerShell deve digitare questo comando:

powershell cmd

Fatto questo adesso dobbiamo scrivere questo:

adb devices

L’operazione può ritenersi completata senza alcun problema se vi vien fuori un codice alfanumerico seguito dalla scritta device: G5KTBS0731869 device

Adesso dobbiamo inserire i seguenti i comandi:

adb shell

Seguito da:

pm list packages | grep 'nomemarcadeldispositivo'

Dopo aver inserito questo comando si aprirà la lista completa di quelle che sono tutte le applicazioni di sistema del nostro smartphone e adesso dovete inserire il nome dell’applicazione che volete eliminare.

Quindi scriviamo:

pm unistall -k --user0 com.nomemarcadeldispositivo.nomeapplicazione

Adesso potremo vedere che l’applicazione non è più disponibile nella lista delle app e sullo schermo possiamo leggere “Success

Qualora eliminaste per sbaglio un’applicazione piuttosto che un’altra basta andare nelle impostazione e ripristinare il telefono ai dati di fabbrica così riavrete di nuovo le vostro amate app di sistema.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagram, Twitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Tags
Mostra Altro

Valerio Gambino

Nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Ad Blocker Rilevato

Se ti piace il nostro sito, supportaci disabilitando il tuo ad blocker