Telegram: formattazione dei messaggi sui Canali

Hai aperto un canale Telegram e vuoi rendere i messaggi che invii ai tuoi utenti quanto più personali possibile? L’app mette a disposizione dei codici che ti consentono di scrivere i caratteri con una formattazione specifica.

Nella chat comune puoi inserire specifici caratteri per ottenere determinate formattazioni mentre se hai un Bot personale puoi utilizzare i tag HTML che illustreremo successivamente.

Scrivere in Grassetto

Per scrivere in grassetto in un messaggio telegram dobbiamo includere il testo da modificare tra un doppio asterisco *. Esempio

grassetto messaggi telegram

Scrivere in Corsivo

Per scrivere in corsivo in un messaggio telegram dobbiamo includere il testo da modificare tra un doppio trattino basso _ . Esempio

corsivo messaggio telegram

Scrivere in formato code

Per scrivere in formato code in un messaggio telegram dobbiamo includere il testo da modificare tra due apici ` (su Windows ALT + 96) . Esempio

messaggio code su telegram

Metodo alternativo

In sostituzione all’inserimento dei caratteri è possibile più semplicemente utilizzare le opzioni date da Telegram stesso. Infatti, basterà evidenziare il testo da modificare e premere sui punti in alto a destra.

formattare testo telegram

personalizzare messaggio telegram

TAG per i bot Telegram

Se possedete un bot telegram è possibile utilizzare dei TAG html per personalizzare il testo. Prima di cominciare, se vuoi sapere come creare un bot telegram puoi guardare la guida che abbiamo scritto appositamente in questo articolo.

Andiamo ad analizzare i tag più comuni nella tabella che segue, tra i due tag si deve inserire il testo da personalizzare:

Grassetto <b></b>
Italic <i></i>
Codice <code></code>
Hyperlink <a href=”link”></a>
Preformattato <pre></pre>

Ultima informazione, molto interessante, è la possibilità di copiare solo la porzione di testo contenuta tra il tag <code> all’interno di un intero messaggio. Funzionalità utilissima quando dovete inviare tramite il vostro bot un codice sconto all’interno di un messaggio contente altre informazioni.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

715FansLike
1,240FollowersSegui
33FollowersSegui
Sergio Comellahttps://www.sergiocomella.it/
Studente di Ingegneria Informatica, da sempre ho nutrito amore e passione per il mondo tecnologico e del web. Ho un cane nero di nome Cloe e conosco tantissimi proverbi.

SCOPRI ANCHE