Il tuo PC continua a disconnettersi dal WiFi o riscontri dei picchi di banda dopo aver effettuato un aggiornamento Windows? Molti utenti stanno segnalando che i loro dispositivi “continuano a disconnettersi dal WiFi e non riescono più a riconnettersi”. Il motivo principale per cui questo problema si presenta è a causa di un driver WiFi corrotto o out datato sul nostro computer. In questo articolo proviamo a farmi qualche soluzione per far tornare stabile la connessione WiFi sui vostri PC con Windows 10.
Il WiFi continua disconnettersi sul mio PC Windows 10
Se il vostro PC continua a disconnettersi dal WiFi il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di provare a spegnere e riavviare il tuo dispositivo, incluso il router o modem. Questo farà si che verranno resettate le impostazioni di rete e, se siete fortunati, anche il vostro problema.
Inoltre vi consigliamo di disattivare momentaneamente o disinstallare gli antivirus di terze parti presenti sul vostro PC e soprattutto di disabilitare le VPN.
Indice dei contenuti
Riavviare il PC e i dispositivi di rete:
Come detto prima, se il vostro PC continua a disconnettersi dal WiFi ecco una serie di passi che potrete seguire per risolvere il problema:
- Spegnere il vostro PC e staccare la spina dalla presa di corrente.
- Spegnere il vostro modem/router e staccare la spina dalla presa di corrente.
- Lasciare i dispositivi senza corrente e spenti per circa 60 secondi.
- Riconnettere i dispositivi alla corrente, sia il PC che il modem/router.
- Accendete il PC, andate nelle impostazioni WiFi e vedete se tutto funziona correttamente.
Vi lasciamo un video dove vi viene spiegato perché riavviando il vostro PC/modem potrebbe risolvere il problema di connessione.
Eseguite la risoluzione dei problemi della connessione:
Se il vostro PC continua a disconnettersi dal WiFi allora potreste provare ad eseguire la risoluzione dei problemi alla connessione. Questo è un potente strumento che vi mette a disposizione Windows che vi permette di identificare il problema.
- Premete la combinazione di tasti Windows + X e selezionate “Impostazioni”.
- Cliccate su Rete ed internet, andate in fondo alla finestra e cliccate sulla voce “Risolvi problemi di rete”.
- Seguite le istruzioni che vi verranno date dopo aver finito la procedura, spegnete e riavviate il computer per vedere se la vostra connessione si è stabilizzata.
Inoltre, qualora la risoluzione dei problemi non dovesse funzionare allora vi consigliamo di aprire il prompt dei comandi ed eseguire i seguenti passaggi.
- netsh int ip reset
- netsh winsock reset
- ipconfig /release
- ipconfig /renew
- ipconfig /flushdns
Eseguire i comandi sovrastanti resetterà o stack TCP/IP, creerà un nuovo indirizzo IP e risolverà la cache DNS della vostra macchina. Adesso riavviate la macchina e vediamo se il PC continua a disconnettersi dal WiFi o se il problema è stato risolto.
Modifichiamo la gestione della batteria
Vi è qualche possibilità che le impostazioni della gestione delle batteria influenzano il PC che continua a disconnettersi dal WiFi. Per capire se è questo il motivo per cui avete dei problemi col WiFi i passi da seguire sono i seguenti:
- Windows + R, digitiamo devmgmt.msc e clicchiamo ok.
- Questo aprirà il gestore dei dispositivi, cercate sotto la sezione scheda di rete e cliccate tasto destro per aprire le impostazione.
- Andate su gestione della carica/potenza e spuntate il box come in figura.
Una volta spuntato ciò riavviamo il PC, se questo era la causa principale delle vostre disconnessioni, il problema dovrebbe essere rientrato e potrete tornare ad utilizzare tranquillamente il vostro PC.
Reinstalliamo il driver del WiFi
Un driver WiFi obsoleto o danneggiato potrebbe essere la causa che il vostro PC continua a scollegarsi dal WiFi. Per risolvere il problema qualora sia un problema di driver, dovrete seguire i seguenti step:
- Premete la combinazione di tasti Windows + X e selezionate il gestore dei dispositivi.
- Andate sulla scheda di rete come fatto nella soluzione precedente, fate click destro disinstallate la scheda.
- Confermate la vostra scelta e riavviate il PC.
Al prossimo avvio, il vostro PC installerà il driver di default per la scheda di rete, potrete andare a controllare da voi se ci sono nuovi aggiornamenti. Per farlo vi basterà seguire i passaggi come in figura.
Settare la rete privata anzichè pubblica
- Cliccate sull’iconcina del WiFi che si trova nella barra degli strumenti, andate sulla vostra rete e cliccate su proprietà.
- In questa schermata dovete selezionare il radio button alla voce “privata”.
Facendo ciò il vostro PC dovrebbe essere in grado di mantenere una connessione stabile e non dovrebbe più disconnettersi in maniera anomala.
Ripristinare la rete
Ultima soluzione di questa guida che potrebbe risolvere il problema del vostro PC che continua a disconnettersi dal WiFi.
- Premete la combinazione di tasti windows + X e andate alla voce “Connessione di rete“.
- Aperta la finestra di dialogo scrollate verso il basso fino alla voce “Ripristino della rete” (vedi immagine sotto).
- Adesso cliccate il tasto “Ripristina ora”, riavviate il PC e il problema dovrebbe essersi risolto.
Se così non fosse vi invitiamo a scriverci al nostro contatto di assistenza totalmente gratuita qui.
Inoltre pensiamo possa interessarvi: guida all’acquisto dei PC Novembre 2022.