HDD, SSD e RAM: cosa c’è da sapere!

Sicuramente ti  è capitato di leggere anche uno solo di questi tre acronimi, magari leggendo le specifiche del tuo  pc o perchè ne hai sentito parlare da qualcuno. Vuoi sapere cosa sono e a cosa servono? Allora ti trovi nel posto giusto, qui ti spiegheremo in dettaglio tutto ciò che c’è da sapere.

HDD e SSD:

HDD: abbreviazione di hard disk drive, è un dispositivo di archiviazione del PC ed è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati.

SSD: abbreviazione di unità di memoria a stato solido ( solid state drive) è un dispositivo di memoria di massa che utilizza memoria allo stato solido per l’archiviazione di dati.

Sostanzialmente L’HDD e l’SSD sono entrambi componenti hardware che servono per l’archiviazione di dati e applicazioni, da questi dipende anche la rapidità di elaborazione del sistema operativo poichè viene installato in uno dei due. Allora,vi starete chiedendo, qual è la differenza? Semplice: la velocità. L’SSD elabora i dati molto più velocemente rispetto all’HDD quindi, un sistema operativo installato nell’SSD si avvierà molto più rapidamente di uno installato nell’HDD, così come vi è un netto miglioramento della velocità nell’apertura e nella fluidità delle varie applicazioni (programmi, giochi, ecc…).

RAM

La RAM è la memoria in cui vengono conservati momentaneamente tutti i dati dei processi eseguiti sul PC, più se ne ha a disposizione e più aumentano le prestazioni del sistema. Quindi è fondamentale avere abbastanza GB di RAM.

Vuoi sapere quanti GB di memoria RAM ha il tuo PC? Nessun problema!

  • Eseguiamo il download di CPU-Z, un programma del tutto gratuito (compatibile solo con windows e android), puoi scaricarlo cliccando qui. Clicca su Setup-English version e successivamente su download e attendi il download.
  • Una volta scaricato il file lo apriamo, clicchiamo su esegui e procediamo con l’installazione. Terminata l’installazione si aprirà una schermata del genere HDD, SSD e RAM: cosa c'è da sapere!

Clicca sulla voce  Memory che si trova nella barra in alto, qui ti appariranno le informazioni generali, come ad esempio il Type, Size (la memoria RAM disponibile) e DRAM Frequency , ovvero la frequenza della RAM, questa deve essere moltiplicata x2 ( ad esempio se hai una DRAM Frequency di 800.1 MHz, allora la tua RAM avrà una frequenza di 1600 Mhz). Se vuoi sapere quanti slot di memoria RAM hai disponibili e le specifiche per ogni slot, allora cliccasulla voce SPD e dal menù a tendina puoi scegliere i vari slot.HDD, SSD e RAM: cosa c'è da sapere!

HDD, SSD e RAM: cosa c'è da sapere!

  • Se hai un pc MAC allora scaric dall’app store Mactracker in modo totalmente gratuito, una volta scaricato seleziona la voce ThisMac nella colonna a sinistra e cliccando sulle voci Maximum Memory e Memory Slots troverai indicato il quantitativo massimo di RAM supportato e il tipo.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

715FansLike
1,147FollowersSegui
33FollowersSegui
Francesco Bondì
Studente di ingegneria informatica. Da sempre appassionato del mondo tech, ed in continua ricerca di aggiornamenti ed innovazioni del campo. Coltivo anche altri interessi come lo sport ed i videogames

SCOPRI ANCHE