Siti WebSoftware

Musica gratis per Youtube: il migliore catalogo royalty free

La scelta della musica per un video è probabilmente il processo più delicato e importante durante un montaggio, grazie alla traccia audio giusta è possibile trasmettere allo spettatore le giuste emozioni e renderlo parte di ciò che vede. Come ben sapete Youtube non accetta utilizzo di canzoni senza averne i diritti, per molti non è un problema ma è sempre un punto importante da tenere in considerazione, utilizzare musica con content id attivo vi bloccherà la monetizzazione. In questo articolo vi farà conoscere il miglior archivio di musica gratis per Youtube, un catalogo musicale totalmente gratuito e royalty free, diviso per generi e mood.

Musica gratis per Youtube: Audiolibrary

Se non siete principianti sicuramente avrete sentito parlare di librerie musicali che offrono canzoni da utilizzare per i video pagando un abbonamento, un esempio è Epidemic Sound, servizio che ho utilizzato per alcuni anni che considero il migliore. Esistono anche però altre piattaforme che permettono di acquistare singole tracce, sono sicuro che almeno una volta avete sentito “audio jungle” all’interno di un video.

Però se siete qui state cercando un servizio gratuito, inizialmente pensavo di non trovarne uno strutturato come le altre piattaforme indicate sopra, però mi sono ricreduto, Audiolibrary è un sito che offre un catalogo enorme di musica gratis per Youtube senza copyright e quindi royalty free!

Potete accedere alla piattaforma premendo su questo link.

musica gratis per youtube
Schermata Home di Audiolibrary

Come funziona? Audiolibrary può offrire musica gratis per i video perché è una raccolta di tutte le canzoni gratuite pubblicate da artisti meno conosciuti, potete quindi usare le tracce ricordandovi però di dare i giusti crediti come indicato dal sito.

Il download può essere effettuato direttamente da Audiolibrary oppure dal sito dell’artista, nella maggior parte dei casi si tratta di Soundcloud quindi se avete un account potete scaricare rapidamente ogni brano presente nel catalogo. Premendo su download saranno mostrate anche le informazioni sul corretto utilizzo della traccia.

musica gratis per youtube
Ricordatevi di dare i crediti all’artista!

Musica gratis per Youtube: come scegliere la traccia giusta

La scelta della musica è importante, non prendere la prima traccia che ti piace. I cataloghi musicali migliori, incluso Audiolibrary, offrono la ricerca tramite “mood“, in questo modo potete trasmettere le giuste emozioni nei vostri video.

Per accedere alla funzionalità è necessario aprire il menù premendo in alto a sinistra, quindi cliccare su “moods”. La piattaforma ci presenta 10 diverse atmosfere, purtroppo non è possibile effettuare ricerche avanzate ma vi assicuro che con un po’ di pazienza riuscirete a trovare ciò che cercate.


Sai che è possibile utilizzare Spotify con gli amici gratis?
Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram e Twitter per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech. Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono e si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.
Iscriviti alla nostra NewsLetter Settimanale
Tags

Michael Gorini

Appassionato di sviluppo di videogiochi e app mobile, si ritrova ora ad essere un weeb senza meta innamorato di una ragazza lupo 2D. Il suo più grande nemico, il PHP, fa ormai parte della sua vita quotidiana. Reclutato su NerdHub con la scusa di scrivere articoli, gestisce ora il lato tecnico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Rilevato Adblock

Senza pubblicità questo sito non esisterebbe, siamo costretti a bloccare gli utenti che utilizzano blocker di Ad. Non sono presenti pubblicità invasive e mai ce ne saranno, la vostra soddisfazione è la nostra priorità :)