ProgrammiSoftware

Gcam bloccata in “elaborazione HDR/HDR+” come risolvere

Alcuni utenti, tra cui il sottoscritto, hanno lamentato errori bloccanti dopo aver scattato una foto con la Gcam, viene mostrata continuamente nella barra delle notifiche la dicitura “Elaborazione HDR in corso” che non accenna a sparire se non dopo aver riavviato il cellulare. Ed è qui che arriva anche la beffa, la foto appena scattata non viene salvata sul dispositivo, ma tranquilli siam riusciti a trovare due soluzioni.

Esistono due soluzioni: la prima rappresenta più una pezza, una soluzione che può risolvere definitivamente il problema o non sortire alcun effetto, la seconda invece è un po’ più drastica ma certamente definitiva.

Tali conflitti sono provocati dal mancato aggiornamento della Gcam (non avendo un Google Pixel non riceviamo costantemente aggiornamenti dell’applicazione) e dagli aggiornamenti Android del dispositivo. Alcuni dispositivi non risentono dei cambiamenti altri invece si.

Prima soluzione (Pulizia della cache)

Andate nelle impostazioni del telefono, successivamente cliccate sulla voce “Applicazioni”, cercate la Galleria, cancellate la cache e infine riavviate il cellulare. Tale soluzione con il sottoscritto ha funzionato per poco più di una settimana poi il problema si è ripresentato.

Seconda soluzione (Reinstallazione pulita di Gcam)

Quello che dovete fare è disinstallare l’applicazione della Gcam ed installare la nuova versione.

Il dispositivo su cui il sottoscritto ha riscontrato il problema è uno Xiaomi Mi9T che a livello di build coincide con un Redmi K20 / K20 Pro. Come consigliato nel precedendo articolo vi consigliamo di scaricare l’APK (per il Mi9T o il Redmi K20 / K20 Pro) da qui o se avete un altro dispositivo potete cercare in questa lista per trovare l’APK che vi serve.

Dopo aver installato la versione delle nuova fotocamera e dato tutti i permessi provate a fare una foto e vedrete come non verrà più mostrata la notifica di elaborazione HDR in corso.

Pensiamo che potrebbe anche interessarti: come ottenere gratuitamente del credito su PlayStore.
Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram e Twitter per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech. Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono e si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.
Iscriviti alla nostra NewsLetter Settimanale
Tags

Valerio Gambino

Sono nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" e lavoro come PHP Developer. Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Rilevato Adblock

Senza pubblicità questo sito non esisterebbe, siamo costretti a bloccare gli utenti che utilizzano blocker di Ad. Non sono presenti pubblicità invasive e mai ce ne saranno, la vostra soddisfazione è la nostra priorità :)