Sistemi OperativiSoftware

Come avere la Bash di Ubuntu su Windows 10

Dopo l’Anniversary Update di Windows 10 è possibile abilitare la bash di Ubuntu così da eseguire il software nativo Linux sul sistema Microsoft. La guida che segue è un susseguirsi di operazioni basilari dopo le quali probabilmente sarà richiesto il riavvio del computer.

  • Apriamo le impostazioni di Windows 10 e selezioniamo la voce “Aggiornamento e Sicurezza“. Da qui premiamo la sezione “Per sviluppatori” e selezioniamo la “Modalità Sviluppatore“. A questo punto Windows si occuperà automaticamente dell’installazione di alcuni componenti aggiuntivi, al termine di ciò si dovrà riavviare il computer.

sviluppatori windows

  • Apriamo il Panello di Controllo e selezioniamo “Programmi e funzionalità, premiamo sulla voce a sinistra “Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows. Adesso si aprirà una finestra e scorrendo nell’elenco selezioniamo la voce “Sottosistema Windows per Linux“,  premiamo il tasto OK della finestra e riavviamo il pc.

funzionalità windows

  • Dopo il riavvio, apriamo il Microsoft Store e scarichiamo Ubuntu. Oppure potete recarvi al download tramite questo link.
  •  Premiamo il tasto Win, cerchiamo “Ubuntu”  e avviamolo. Premiamo il tasto Invio ed inseriamo i dati richiesti cioè user (che deve essere formato da 4 caratteri) ed una password. Il risultato finale sarà il seguente:

bash linux

Adesso avete sul vostro sistema operativo Windows una bash Linux perfettamente funzionante.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Tags

Sergio Comella

Studente di Ingegneria Informatica, da sempre ho nutrito amore e passione per il mondo tecnologico e del web. Ho un cane nero di nome Cloe e conosco tantissimi proverbi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Rilevato Adblock

Senza pubblicità questo sito non esisterebbe, siamo costretti a bloccare gli utenti che utilizzano blocker di Ad. Non sono presenti pubblicità invasive e mai ce ne saranno, la vostra soddisfazione è la nostra priorità :)