ProgrammiSiti WebSoftware

Come ascoltare Spotify con gli amici gratis

Spotify è sicuramente la piattaforma di streaming musicale più diffusa, il suo grande catalogo e la sua importanza come brand gli permettono di rimanere sulla vetta. Le features però lasciano un po’ a desiderare: non è disponibile un piano HI-FI, gli aggiornamenti introducono raramente novità, ci sono poche interazioni con la community e la parte social è priva di funzionalità utili. Se state leggendo vi starete sicuramente chiedendo come è possibile ascoltare musica con i vostri amici, non c’è nessun pulsante che lo permette e, nonostante Spotify abbia parlato in precedenza di questo servizio, la funzionalità non è ancora presente. Per fortuna esiste un’alternativa, una piattaforma da utilizzare insieme a Spotify per ascoltare la musica con gli amici, il suo nome è JQBX.

Come ascoltare Spotify con gli amici gratis

Prima di passare alla guida vorrei segnalare la possibilità di utilizzare l’app Discord per sincronizzare la musica con altre persone. Si tratta di una piattaforma nata per la comunicazione che è in continua evoluzione, se non volete usare siti esterni e avete bisogno anche di parlare con i vostri amici, Discord potrebbe fare al caso vostro.

Se invece state cercando una piattaforma più completa e dedicata unicamente a questo scopo, JQBX è ciò che fa per voi. La utilizzo ormai da mesi ed è un’ottima alternativa gratuita, non si tratta di un vero e proprio sync ma di una “radio” in cui a turno si può inserire una canzone in coda.

L’app è sicura e utilizzata da milioni di utenti, non c’è necessità di creare un account in quanto utilizza il vostro profilo Spotify. Esiste la possibilità di entrare in una stanza di altre persone anche se purtroppo la maggior parte delle sessioni non sono italiane, però potete crearne una voi stessi e renderla pubblica.

Come utilizzare JQBX

La procedura potrebbe risultare un po’ confusa all’inizio, ma non dovete preoccuparvi, in pochissimo tempo sarete pronti ad ascoltare Spotify con i vostri amici. Assicuratevi di avere un profilo premium, altrimenti non sarà possibile effettuare il login. Se volete solamente provare potete utilizzare la prova gratuita di un mese tramite il sito ufficiale di Spotify, se siete studenti potete anche usufruire di uno sconto pari alla metà del prezzo di listino.

Spotify con amici, JQBX: creare una stanza

  1. Accedete alla versione web o scaricate JQBX per la vostra piattaforma (Web/PC/MAC, Android, iOS)
  2. Effettuate il login sicuro tramite Spotify
  3. Premete sul pulsante in alto a sinistra “+ Create Room” per creare la stanza
  4. Inserite un nome,  selezionate la visibilità (pubblica o privata con password) e quindi premete su “Create

Spotify con amici, JQBX: invitare altre persone

Invitare gli amici nella vostra stanza è molto semplice, se non volete perdere tempo ad aggiungerli potete direttamente premere sull’icona del collegamento e inviargli il link come preferite.

jqbx guida

Spotify con amici, JQBX: aggiungere canzoni

A questo punto dovreste avere la vostra stanza completamente vuota, per ascoltare le tracce da Spotify con i vostri amici dovrete prima aggiungere delle canzoni. JQBX può utilizzare una playlist creata sul vostro account Spotify chiamata “JQBX :: Queue“.

spotify amici

Potete quindi riempire la playlist con tutte le canzoni che pensate di utilizzare, oppure cercarle direttamente tramite il tasto cerca. Trovate entrambe le opzioni sulla barra laterale sinistra.

spotify amici

Per ogni traccia abbiamo tre diverse opzioni:

  • La stella serve per aggiungerla ai preferiti, se lo fate sarà utilizzata una playlist su Spotify chiamata “JQBX :: Starred”
  • Il tasto + serve ad aggiungere la canzone alla coda della radio
  • Il tasto “play” permette di ascoltare un estratto della canzone

Spotify con amici, JQBX: riprodurre i brani

Come accennato, JQBX non solo permette di riprodurre tutte le canzoni da una singola persona per far ascoltare gli altri, ma ha anche un sistema di DJ per alternare la coda.

Coloro che vogliono inserire dei brani devono premere su “Be a DJ” nel centro della stanza, in questo modo sarete aggiunti alla lista. Invece chi vuole solo ascoltare può semplicemente lasciare l’app aperta dopo aver accettato l’invito.

A questo punto dovreste essere in una situazione simile, dopo che almeno una persona prende il ruolo di DJ la sua coda inizia automaticamente ad essere riprodotta. Mettendo in pausa la radio continuerà comunque a funzionare, l’unico modo per fermarla è lasciare il ruolo premendo su “Step down”.

spotify amici

Se i DJ sono molteplici, JQBX riprodurrà le tracce di ognuno una canzone alla volta. Quindi dopo un brano si è spostati in fondo alla coda.

La piattaforma ha numerose funzioni extra che scoprirete utilizzandola, queste basi dovrebbero essere abbastanza per poter iniziare ad ascoltare le vostre canzoni su Spotify con gli amici.

 

Abbiamo pubblicato altre guide utili su Spotify:

 

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci anche sui nostri altri social come FacebookInstagramTwitter per restare sempre aggiornato su tutte le novità del mondo tech.
Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono, si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.

Tags

Michael Gorini

Appassionato di sviluppo di videogiochi e app mobile, si ritrova ora ad essere un weeb senza meta innamorato di una ragazza lupo 2D. Il suo più grande nemico, il PHP, fa ormai parte della sua vita quotidiana. Reclutato su NerdHub con la scusa di scrivere articoli, gestisce ora il lato tecnico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Rilevato Adblock

Senza pubblicità questo sito non esisterebbe, siamo costretti a bloccare gli utenti che utilizzano blocker di Ad. Non sono presenti pubblicità invasive e mai ce ne saranno, la vostra soddisfazione è la nostra priorità :)