NewsPc

Thunderbolt 3 novità in casa Intel e news su USB4

Thunderbolt nasce nel 2011 da una collaborazione fra Apple e Intel, differisce dalla classica connessione USB per molteplici fattori, non si limita infatti al semplice trasferimento di dati, è possibile infatti inviare anche segnali video a display o proiettori.

Thunderbolt 3 utilizza USB Type-C, Intel due giorni fa ha annunciato di avere consegnato le specifiche del protocollo Thunderbolt all’USB Promoter Group, in questo modo è stata data la possibilità a tutte le aziende, dopo aver pagato la royalty, di sviluppare ed adeguarsi a questa tecnologia.

Questa è probabilmente l’inizio di una nuova era, la tecnologia Thunderbolt era un’esclusiva Apple, adesso con la scelta di utilizzare la Type-C sarà possibile utilizzarla su qualsiasi computer che abbia una porta di tipo C.
Thunderbolt è supportato da tutti i sistemi operativi moderni: Windows 10, macOS e Linux.

Vantaggi nell’utilizzo di Thunderbolt

Thunderbolt 3 consente di svolgere un’infinità di operazioni con un singolo cavo: collegare un pc ad un display ed avere anche una risoluzione di 4k, trasferire file con una velocità di 40 Gbps, connettere due pc con tecnologia p2p e inoltre collegare il computer ad una scheda grafica esterna.

Qui invece trovate il comunicato che ha rilasciato l’USB Promoter Group circa il rilascio della USB4 basata appunto sul protocollo Thunderbolt.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagram, Twitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Tags
Mostra Altro

Valerio Gambino

Nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Ad Blocker Rilevato

Se ti piace il nostro sito, supportaci disabilitando il tuo ad blocker