Pc

Programmazione in C – Tipi di variabili e Operatori matematici

Vedremo come lavorare con le variabili tramite scanf e operatori matematici

Una variabile è una locazione in memoria dove si possono memorizzare i valori che vengono utilizzati dal programma. In poche parole è un contenitore nel quale andiamo a inserire diversi tipi di dati. Ogni tipo di dato ha il suo contenitore, in fondo all’articolo troverete una tabella riassuntiva dei tipi di dati più utilizzati. All’interno di un programma C vengono dichiarate delle variabili nella forma:

tipo_di_variabile nome_variabile;

Il nome di una variabile in C è un identificatore univoco e valido per quel dato, questi può contenere lettere, numeri e trattini(_) ma non può iniziare con una cifra. Il C è un linguaggio case-sensitive cioè sensibile all’uso dei carattere maiuscoli e minuscoli: cane è diverso da Cane a loro volta diversi da CANE.

Una funzione essenziale della Standar Input Output è la scanf che funziona così:

int integer1;
scanf("%d", &integer1);

È usata per ottenere un valore dall’utente tramite lo standard input che solitamente è la tastiera. Questa scanf ha due argomenti “%d” e integer1. La prima, detta stringa di controllo del formato, indica il tipo di dato che deve essere inserito dall’utente. Lo specificatore di conversione %d indica che deve essere un intero, in questo caso, la d sta per decimale intero. Il secondo argomento inizia con &, chiamato operatore di indirizzo, seguito dal nome della variabile. Specifica alla funzione scanf la posizione della variabile integer1 in cui andare a memorizzare il valore inserito dall’utente.

int sum;
sum = interger1 + integer2;
printf("La somma è: %d\n", sum);

Adesso ho dichiarato una variabile sum nella quale ho inserito la somma dei valori contenuti da integer1 e integer2. Nella printf la stringa di controllo del formato andrà a sostituirsi con il valore che contiene la variabile sum.

In questo link potete scaricare un esempio di programma con qualche commento per capirne meglio il funzionamento. Una volta scaricato, compilatelo ed eseguitelo. Se non ricordate come fare potete visitare questo articolo.

Aritmetica in C

I programmi in C eseguono calcoli usando gli operatori artimetici. In particolare il C possiede l’operatore % che calcola il resto di una divisione intera (e.g. 17%5 restituisce il valore 2).

Operatori in C Operatore aritmetico Espressione in C
Addizione + a + 5
Sottrazione c – 7
Moltiplicazione * b * m
Divisione / x / y
Resto % r % s

Il C gestisce anche gli operatori di uguaglianza di cui nella tabella sottostante c’è una rapida spiegazione:

Operatore in algebra Operatore in C Esempio Significato
= == x == y x è uguale a y
!= x != y x è diverso da y
> > x > y x è maggiore di y
< < x < y x è minore di y
>= x >= y x è maggiore o uguale a y
<= x <= y x è minore o uguale a y

In questo link potete scaricare un file C il quale dati due numeri inseriti dall’utente stampa nel terminale la relazione tra di due valori.

Tipo di Variabili in C

Una variabile dichiarata con il comando const non può essere modificata.

const int dieci = 10;

Se provassimo a modificare il valore della variabile dieci, il terminale ritornerebbe un errore interrompendo la compilazione del programma, inoltre esistono altri comandi quali static, extern e long che però vedremo col tempo. Qui sotto segue una tabella con i tipi di variabile più utilizzati.

Tipo di Valore Tipo di Variabile Controllo di formato
Numero intero int %d
Numero decimale float, double %f
Numero intero grande long int %d
Numero intero piccolo short int %d
Numero senza segno unsigned int %d
Carattere char %c
Stringa di caratteri char[] %s

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Tags
Mostra Altro

Sergio Comella

Studente di Ingegneria Informatica, da sempre ho nutrito amore e passione per il mondo tecnologico e del web. Ho un cane nero di nome Cloe e conosco tantissimi proverbi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Ad Blocker Rilevato

Se ti piace il nostro sito, supportaci disabilitando il tuo ad blocker