Pc

Marinara, l’estensione di Chrome che aiuta a concentrarti

A tutti è capitato almeno una volta di sedersi alla scrivania per studiare o lavorare e dopo cinque minuti ritrovarsi a fare tutt’altro. Oggi ti faremo conoscere un metodo, che aiuta a mantenere la concentrazione, che con noi ha funzionato. Marinara, è una estensione di Google Chrome basata sulla tecnica del pomodoro, che aiuta a concentrarsi sull’obiettivo, programmando alcune pause tra una sessione di studio e l’altra.

Funzionamento

Di default, una volta aggiunta l’estensione, quando si clicca sul logo, parte un timer di 25 minuti, che rappresenta la sessione di lavoro, allo scadere del timer Marinara invierà una notifica per avvisarti che il tempo è passato e in seguito partirà un timer di 5 minuti per avvisare che è il momento di fare una pausa breve.

Al termine di una sessione di studio otterremo “un pomodoro” , dopo 4 pomodori ci verrà concessa una pausa lunga di 15 minuti. Cliccando con il tasto sinistro del mouse sul logo dell’estensione, posto in alto a destra della pagina di Chrome, è possibile modificare i tempi. Quindi possiamo scegliere, ad esempio, quanto deve durare la sessione di lavoro, quanto la pausa breve e dopo quanti pomodori avere una pausa lunga. Inoltre è possibile scegliere delle preferenze riguardo le notifiche.

Infine nella sezione storico, raggiungibile sempre da impostazioni, si può guardare, graficamente, quanti pomodori abbiamo ottenuto (quindi quante ore di lavoro abbiamo effettuato) negli ultimi giorni o settimane. Cliccando qui è possibile aggiungere l’estensione “Marinara” su Chrome.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.
Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono, si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.

 

 

Tags

Francesco Bondì

Studente di ingegneria informatica. Da sempre appassionato del mondo tech, ed in continua ricerca di aggiornamenti ed innovazioni del campo. Coltivo anche altri interessi come lo sport ed i videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker