Pc

Come scegliere un Hard Disk esterno

I servizi di cloud in questi ultimi anni stanno sempre più spopolando e in futuro probabilmente tutti i nostri dati saranno online. Ma gli Hard Disk esterni, di fatto, ancora oggi sono un must per chi vuole avere sempre con sè i propri dati e non ha fiducia nello storage online.

Dimensioni e portabilità

Anzitutto bisogna distinguere tra HDD da 2,5 pollici e HDD da 3,5 pollici.

I primi sono Hard Disk di dimensioni ridotte che non necessitano di alimentazione esterna: ciò significa che l’alimentazione è fornita dalla porta USB a cui collegate l’Hard Disk. Sono indicati per chi vuole un dispositivo tascabile da portare in giro.

I secondi sono Hard Disk di grosse dimensioni che spesso necessitano di alimentazione esterna: nella confezione del prodotto viene fornito un alimentatore esterno, oltre ad un cavo USB che in questo caso si occupa solamente del trasferimento dei dati. Questi dispositivi sono indicati per chi vuole maggiori velocità in lettura/scrittura (spieghiamo nel paragrafo seguente il perchè) e per chi non ha intenzione di portarlo con sè.

Velocità di rotazione e di trasferimento dei dati

Gli Hard Disk da 2,5 pollici solitamente hanno una velocità di rotazione pari a 5400 rpm contro i 7200 rpm dei dischi da 3,5 pollici. Questo si traduce in maggiori velocità in lettura/scrittura per un disco da 3,5 pollici.

Inoltre è importante tenere in considerazione anche gli standard di connettività presenti. Scegliete solo dischi con connettività USB 3.0, USB 3.1 o USB Type-C ed evitate assolutamente il vecchio standard USB 2.0.

Capacità

La capacità è il secondo fattore di cui tener conto. In questa guida verranno presi in considerazione Hard Disk con una capacità uguale o superiore a 1TB. Infatti, i prezzi per un HDD da 1TB partono da circa 40 euro che è lo stesso prezzo a cui si trovano vari prodotti con minore capacità.

La scelta della capacità è importante: se si vogliono archiviare foto, video e altri contenuti multimediali, il nostro consiglio è di puntare su un prodotto da almeno 2TB di spazio di archiviazione, altrimenti può bastare un taglio da 1TB.


Dopo questa breve panoramica vi rimandiamo ai nostri articoli, aggiornati periodicamente, sui migliori Hard Disk da noi consigliati:

Migliori Hard Disk esterni da 2,5″ del 2018

Tags

Giuseppe Naso

Sono nato a Palermo nel Gennaio '97. Studio Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni presso l'Università di Palermo. Insomma, la mia vita fino ad ora si è svolta a Palermo :D Sono un grande appassionato di tecnologia, telecomunicazioni e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker