Pc

Come recuperare i file cancellati da una chiavetta USB

Hai accidentalmente cancellato un file dalla tua chiavetta usb e non sai come recuperarlo? Oppure giorni fa hai cancellato un file da chiavetta che credevi che non ti servisse più e invece adesso ne hai bisogno? Non preoccuparti, qui ti spiegheremo come recuperare i file cancellati da una chiavetta USB.

Nota: I file della chiavetta possono essere facilmente recuperati se non sono stati sovrascritti molte volte, ovvero, se non avete inserito altri file dopo che avete cancellato il file che cercate. In caso sarà più difficile trovare il file, ma non impossibile, tentar non costa nulla!

Recuva (per Windows)

Recuva è un programma gratuito per Windows. Per scaricarlo clicca qui e in seguito clicca su Download Free Version e successivamente su Free Download. Adesso clicca sul link CCleaner.com e attendi che il file venga scaricato. Successivamente, apri il file, clicca su Install e dopo su Run Recuva. Una volta completata l’installazione, inserisci la PenDrive  e clicca su Next, adesso scegli il tipo di file da recuperare, metti il segno di spunta in ” in a specific location” ,seleziona la tua chiavetta USB. e clicca su Start. Puoi impostare la lingua italiana cliccando su “Switch to advanced mode” e in seguito su “Option“.Come recuperare i file cancellati da una chiavetta USB

Adesso troverai una serie di File segnati con un cerchio che può essere rosso, arancione o verde. I file con cerchio rosso non potranno essere recuperati, quelli con cerchio arancione potranno essere recuperati solo in parte, mentre quelli con cerchio verde possono essere recuperati totalmente. Quindi metti il segno di spunta nella casella accanto al file che vuoi recuperare e clicca su Recupera… Adesso seleziona il luogo in cui vuoi salvare il file e clicca su OK per due volte consecutive.

Nota: Se questa procedura non dovesse avere successo, allora ripetila mettendo il segno di spunta su “Attiva scansione approfondita“.

LazeSoft Mac Data Recovery ( per macOS)

LazeSoft Mac Data Recovery è un programma gratuito per Mac. Per scaricarlo clicca qui e clicca su Download, in seguito su Free Download Now e attendi che si scarichi. Apri il pacchetto dmg appena scaricato e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac. Giunti a questo punto avvia l’applicazione e ti apparirà la schermata principale.Come recuperare i file cancellati da una chiavetta USB

Inserisci la chiavetta USB e clicca su Undelete, seleziona la chiavetta USB da cui vuoi recuperare il file, clicca su Star Search e attendi qualche minuto. Successivamente metti  il segno di spunta accanto ai nomi dei file da recuperare e premi su Save Files in alto a sinistra per scegliere la cartella in cui salvarli. Se non riesci a trovare subito il file che vuoi recuperare, puoi provare a cercarlo nella sezione Lost and founds

Nella sezione File type, puoi cercare tra i file recuperati direttamente in base alla loro estensione, mentre utilizzando la barra di ricerca collocata in alto puoi cercare gli elementi da recuperare in base al loro nome.

Ti può interessare anche Come impostare la password in una chiavetta USB

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Tags
Mostra Altro

Francesco Bondì

Studente di ingegneria informatica. Da sempre appassionato del mondo tech, ed in continua ricerca di aggiornamenti ed innovazioni del campo. Coltivo anche altri interessi come lo sport ed i videogames

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Ad Blocker Rilevato

Se ti piace il nostro sito, supportaci disabilitando il tuo ad blocker