Pc

Come monitorare la temperatura della CPU del tuo PC

Hai notato che improvvisamente il tuo pc si è surriscaldato molto? Vuoi conoscere la temperatura della CPU in ogni momento? Oggi ti spiego come monitorare la temperatura della CPU del tuo PC con un semplice programma gratuito.

Conoscere la temperatura della CPU è molto importante perché se si surriscalda molto, si rischia di avere rallentamenti e che i componenti hardware si danneggino. In generale la temperatura della CPU deve essere compresa tra 40  e i 60 gradi Celsius. Se non si hanno programmi in funzione, la temperatura deve essere tra i 40 e i 50 gradi Celsius, mentre se si sta lavorando o giocando al pc la temperatura può anche arrivare a 60 gradi Celsius, se si arriva a 70 gradi è consigliabile consultare un tecnico o cercare qualche rimedio. Noi consigliamo di leggere Come evitare che il pc portatile si surriscaldi.

Core Temp (per Windows)

Core temp è un programma gratuito che supporta i principali processori Amd e Intel. Per scaricalo clicca qui e poi fai click su Download. Una volta eseguito il download, apri il file core-temp-setup.exe. Nella finestra che si apre puoi vedere i dettagli della tua CPU (modello, frequenza…) e la temperatura di ogni Core nei campi Core #0, Core #1 ecc… inoltre per ogni Core è possibile visualizzare la temperatura minima e massima raggiunta nel corso del tempo rispettivamente nel campo Min e Max. Nel menù a tendina è possibile scegliere il processore che si vuole monitorare, mentre su Impostazioni puoi scegliere le preferenze che desideri ( se visualizzare la frequenza, cosa visualizzare nell’area notifiche ecc…).

XRG (per Mac)

XRG è un programma gratuito per Mac. Per scaricarlo clicca qui e successivamente fai click su Download. A download eseguito, in seguito apri lo Zip appena scaricato e copia l’icona dell’applicazione nella cartella Applicazioni di macOS e avvia il programma. Una volta avviato XRG ti mostrerà la temperatura di alcuni componenti hardware come RAM e CPU.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Tags
Mostra Altro

Francesco Bondì

Studente di ingegneria informatica. Da sempre appassionato del mondo tech, ed in continua ricerca di aggiornamenti ed innovazioni del campo. Coltivo anche altri interessi come lo sport ed i videogames

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Ad Blocker Rilevato

Se ti piace il nostro sito, supportaci disabilitando il tuo ad blocker