Pc

Come aumentare gli fps sui giochi per PC

Una delle cose più fastidiose durante una sessione di gioco sono gli fps bassi. Il gioco non ha fluidità, ha numerosi “scatti” ed è quindi impossibile giocare. Qui di seguito ti elencheremo alcuni metodi efficaci per aumentare gli fps, in modo da poter giocare con tranquillità senza avere la voglia di spaccare il pc!

Aggiornare i Driver

Prima di tutto controlla se hai dei vecchi driver installati. Per far ciò, recati su Pannello di controllo, clicca su hardware e suoni, e sotto la sezione Dispositivi e stampanti, seleziona la voce Gestione dispositivi. Adesso cerca la sezione Schede video, cliccala e appuntati il nome. Fatto ciò, verifica la tua versione di Windows: clicca su Pannello di controllo, dopo su Sistema e Sicurezza e infine su SistemaAdesso hai tutti i dati necessari.

A seconda della tua scheda video cerca il sito della Nvdia, Intel o Amd e scarica i driver digitando il modello della tua scheda video e la tua versione di Windows.

In alternativa, se non sei sicuro di scaricare i driver giusti o non riesci a trovarli, puoi scaricare un programma che li cercherà in automatico. Vi sono molteplici applicazioni, noi consigliamo IoBit Driver Booster.

Chiudere tutte le applicazioni

Applicazioni che rimangono attive in backgroud come Skype, Discord, Telegram ecc.. bisogna chiuderle. Anche se non si usano, comunque utilizzano, anche se minimamente, le risorse del pc. Un’altra possibile soluzione è quella di disabilitare l’antivirus e windows update. Durante la sessione di gioco l’antivirus potrebbe avviare una scansione, mentre windows update potrebbe scaricare aggiornamenti in automatico.

Impostazioni di gioco

Se dopo aver eseguito le due operazioni precedenti, continui ad avere fps bassi allora prova a modificare le impostazioni di gioco. Recati nelle impostazioni grafiche del gioco e abbassa la Risoluzione. Oltre a questa puoi disabilitare l’anti-Aliasing, rimuovere ombre e altri dettagli. Facendo ciò avrai una qualità dell’immagine più scarsa, ma almeno il gioco sarà fluido e ti permetterà di giocare senza “scatti“.

Usa programmi per l’ottimizzazione del PC

Se non riesci a giocare neanche modificando le impostazioni di gioco puoi provare a utilizzare un programma che ottimizza le prestazioni del tuo pc. Ne esistono diversi, quindi puoi usare quello che più ti aggrada.

Nota: a volte può accadere che il pc vada in risparmio energetico in automatico, quindi recati nelle impostazioni della batteria e controlla se il pc è impostato a “Massime prestazioni“.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

 

Tags
Mostra Altro

Francesco Bondì

Studente di ingegneria informatica. Da sempre appassionato del mondo tech, ed in continua ricerca di aggiornamenti ed innovazioni del campo. Coltivo anche altri interessi come lo sport ed i videogames

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Ad Blocker Rilevato

Se ti piace il nostro sito, supportaci disabilitando il tuo ad blocker