News

Truffe e-commerce: come riconoscere false recensioni

Avete mai visto siti che vi offrono un prodotto in cambio di una “recensione” su Amazon? Questo tipo di attività tendono a rendere vani uno degli strumenti necessari alla valutazione di un prodotto prima dell’acquisto, le recensioni.
Infatti questi siti vi inviano a casa un prodotto (generalmente il valore del prodotto non supera i 20€) e in cambio vi chiedono una recensione positiva sotto al prodotto che vi hanno appena regalato.

Le recensioni fanno sì che un prodotto o un servizio venga scelto da più persone o meno, basti pensare quando cerchiamo un ristorante su TripAdvisor, la nostra scelta sarà orientata verso un locale che ha una valutazione media di 3 stelle o uno che ha valutazione 5 stelle?
Quindi quello che succede per i ristoranti può essere facilmente traslato su Amazon, un prodotto con più recensioni positive verrà acquistato con più leggerezza rispetto ad uno che non ne ha.

Acquisto verificato

Amazon contro le false recensioni mette a disposizione uno strumento infallibile la dicitura accanto al titolo della recensione “Acquisto verificato“.
Un acquisto viene etichettato come verificato quando Amazon è certo del fatto che l’utente ha acquistato il prodotto di sua spontanea volontà, con i suoi soldi e senza trarne alcun vantaggio.
Questo non vuol dire che l’utente non ha fisicamente provato l’articolo appena acquistato ma che la sua recensione potrebbe essere falsata.
E’ possibile chiedere ad Amazon che un nostro acquisto venga riconosciuto come verificato, non è possibile però richiederlo su tutti i prodotti, infatti al momenti della recensione potrebbe  possibile mettere una spunta in una casella che farà apparire l’etichetta “Acquisto Verificato”.

Vi abbiamo parlato di quanto siano importanti le recensioni in un altro articolo(qui), noi siamo entusiasti di questo strumento che Amazon ci mette a disposizione.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagram e Twitter per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech. Se hai dei dubbi lascia un commento qui sotto!

Tags
Mostra Altro

Valerio Gambino

Nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Ad Blocker Rilevato

Se ti piace il nostro sito, supportaci disabilitando il tuo ad blocker