News

SPID guida all’identità digitale

SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti: cittadini e imprese possono accedere ai servizi con un’identità digitale unica (l’identità SPID username e password) che ne permette l’accesso da qualsiasi dispositivo di fruizione (computer desktop, tablet, smartphone).

Punti di forza di SPID

Semplice: Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa… con un’unica password.

Sicuro: Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.

Veloce: Con SPID puoi accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo

Quanti livelli esistono in SPID?

1°Livello: permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.

2° Livello: dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, consente l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone).

3° Livello: prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Quali provider scegliere?

Troviamo tanti provider che fruiscono il servizio SPID, all’interno di questo sito è possibile consultarli e scegliere quello che fa per noi in base ai costi e al servizio offerto. Noi di Nerd Hub abbiamo provato SIELTE ID, un provider di servizio SPID che garantisce i primi 2 livelli, in maniera totalmente gratuita, utile per esempio per gli studenti universitari che devono completare iscrizioni on line.

Come attivarlo ?

Recarsi sul sito, seguire i passi della registrazione, alla fine , dopo che i nostri dati verranno riscontrati, la nostra identità digitale verrà verificata attraverso una video chiamata. Il servizio è veloce, efficace e in pochi click potremmo completare delle pratiche evitando inutili code.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech. Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono, si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker