News

Open Fiber, iniziano i lavori a Caltanissetta per navigare a 1Gbps

Open Fiber continua a coprire la Sicilia e aggiunge Caltanissetta alle città siciliane che presto saranno raggiunte dall’infrastruttura FTTH, che permetterà agli abitanti della città di navigare a 1Gbps. A sancire l’accordo con la società erano presenti il sindaco Giovanni Ruvolo, l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Tumminelli, il dirigente di settore Giuseppe Tomasella, la regional manager Sicilia di Open Fiber Clara Distefano e Daniele Di Pietrantonio, field manager di Open Fiber e referente dei lavori di cablaggio a Caltanissetta.

Il progetto di copertura per Caltanissetta prevede un investimento complessivo di 7 milioni di euro, per il cablaggio di circa 20mila unità immobiliari. La rete in fibra ottica si estenderà per 256 chilometri e raggiungerà i quartieri sia del centro che delle periferie. Per quanto riguarda le tempistiche di copertura, la società ha previsto una durata dei lavori pari a 18 mesi dall’avvio dei cantieri. Inoltre, come già avviene nei vari cantieri presenti in tutta Italia, saranno privilegiate metodologie di scavo poco invasive e il riuso delle infrastrutture preesistenti.

I benefici dell’infrastruttura di Open Fiber non riguarderanno solamente aziende e privati ma anche gli edifici della pubblica amministrazione. E’ previsto infatti il raggiungimento di 50 sedi pubbliche, tra musei, scuole, biblioteche e uffici, selezionate dal comune di Caltanissetta.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa ufficiale. Per verificare se la tua abitazione è raggiunta dalla fibra ottica di Open Fiber clicca qui.

 

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Tags
Mostra Altro

Giuseppe Naso

Sono nato a Palermo nel Gennaio '97. Studio Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni presso l'Università di Palermo. Insomma, la mia vita fino ad ora si è svolta a Palermo :D Sono un grande appassionato di tecnologia, telecomunicazioni e musica.

Articoli correlati

Back to top button
Close