News

Open Fiber, iniziano i lavori a Bagheria per navigare a 1Gbps

Open Fiber continua a coprire la Sicilia (notizia di pochi giorni fa è l’apertura della vendibilità ad Agrigento) e aggiunge Bagheria alle città siciliane che presto saranno raggiunte dall’infrastruttura FTTH, che permetterà agli abitanti della città di navigare a 1Gbps. A sancire l’accordo con la società erano presenti il sindaco Filippo Maria Tripoli, l’assessore alle attività produttive Brigida Alaimo, il responsabile comunale del Settore Servizi a rete Sergio Palumbo insieme agli esponenti di Open Fiber Dorotea Lo Greco (responsabile Affari istituzionali Area Sud), Clara Distefano (regional manager Sicilia) e Daniele Di Pietrantonio (field manager e responsabile dei lavori di cablaggio in città).

Il progetto di copertura per Bagheria prevede un investimento complessivo di 5 milioni di euro, per il cablaggio di circa 16mila unità immobiliari. La rete in fibra ottica si estenderà per 32,5 chilometri e dove possibile verranno riutilizzate le infrastrutture preesistenti. Nel complesso, verranno stesi 9.000 chilometri di cavi in fibra ottica. Per quanto riguarda le tempistiche di copertura, la società ha previsto una durata dei lavori pari a 18 mesi dall’avvio dei cantieri.

“Con la convenzione con Open Fiber stiamo realizzando quanto avevamo previsto nel nostro programma: digitalizzare la città con la fibra ultraveloce, un’autostrada digitale per il futuro. Abbiamo iniziato ad interloquire con l’azienda sin dal nostro primo insediamento per questo obiettivo innovativo. È un partner di tutto rispetto con una compartecipazione di Enel e Cassa Depositi e Prestiti. Oggi, dopo Palermo, Bagheria sarà la seconda città più digitalizzata e all’avanguardia per offrire ad aziende e cittadini internet in maniera veloce. Il progetto non prevede costi per il Comune ed i cittadini che invece ne otterranno benefici in termini di connettività”, ha dichiarato il sindaco di Bagheria.

 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa ufficiale. Per verificare se la tua abitazione è raggiunta dalla fibra ottica di Open Fiber clicca qui.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.
Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono, si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.

Tags

Giuseppe Naso

Sono nato a Palermo nel Gennaio '97. Studio Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni presso l'Università di Palermo. Insomma, la mia vita fino ad ora si è svolta a Palermo :D Sono un grande appassionato di tecnologia, telecomunicazioni e musica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker