News

GitHub: presto un tool per sponsorizzare i dev in stile Patreon

GitHub Sponsors

GitHub sta inserendo la possibilità per gli sviluppatori, di ottenere dei compensi mensili da chi utilizza i loro codici open-source.

La nuova funzionalità si chiama “GitHub Sponsor” e funzionerà esattamente come Patreon, si potrà scegliere un grado di “fedeltà” in base al quale ottenere differenti benefici.

Si potrebbe pensare che questa nuova funzionalità vada a minare quello che sta alla base dei software open-source, cioè il fatto che siano gratis e a disposizione di tutti.
L’aggiunta quindi di questa funzionalità serve ad aiutare e supportare tutti gli sviluppatori che provano a vivere di solo open-source.

Quando sarà lanciato il programma Sponsor non sarà disponibile per tutti quanti, saranno prima fatti dei test.
Una cosa importante da precisare è che non ci saranno costi per utilizzare il programma di Sponsor, che per il primo anno GitHub si farà carico dei costi di elaborazione dei pagamenti e che gli sviluppatori possono ottenere un compenso massimo di $5.000,00 (sempre per il primo anno di utilizzo).

Sarà possibile sponsorizzare sia progetti individuali che progetti collettivi, dove però in quest’ultimi sarà possibile specificare il project leader a cui inviare il denaro qualora si volesse supportare il progetto.

Questa è dunque una bella sfida per GitHub data il contesto delle sponsorizzazioni, se su Patreon si vede chiaramente ciò per cui si sta pagando, su GitHub non sempre l’utente può intuire facilmente quello per cui sta donando.
Ci piace però pensare che queste Sponsorizzazioni possano portare l’open-source ad un contesto più ricco rispetto a quello odierno.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali Facebook, InstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Potrebbe anche interessarti: Intervista ad un assiduo utilizzatore di GitHub, Patryk Rzucidło.

Tags
Mostra Altro

Valerio Gambino

Nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Ad Blocker Rilevato

Se ti piace il nostro sito, supportaci disabilitando il tuo ad blocker