News

Giochi da tavolo online, BGA è la miglior piattaforma gratuita

Tutti noi sappiamo quanto sia difficile organizzare una serata giochi da tavolo o trovare delle persone che abbiano un tale interesse/hobby.
Boardgame Arena è una piattaforma che permette agli appassionati dei giochi da tavolo di poter giocare con persone da tutto il mondo.

Il servizio offerto da Boardgame è gratuito per tutti, è tuttavia possibile sottoscrivere un abbonamento (4€/mese o 24€/anno) che serve per mantenere il servizio efficiente, l’abbonamento come detto è facoltativo e fornisce alcuni benefici.

Sottoscrivendo l’abbonamento premium si sbloccheranno questi vantaggi:

  • Possibilità di creare un tavolo da gioco.
  • Rimozione pubblicità ad inizio di ogni partita.
  • Possibilità di creare tornei.
  • Possibilità di far giocare più giocatori con lo stesso dispositivo.
  • Possibilità di usufruire di una chat vocale o video integrata.
  • Possibilità (dove possibile) di scegliere per primo il colore con cui giocare.
  • Visualizzare statistiche di gioco post partita.

I giocatori che non sottoscrivono alcun abbonamento e usufruiscono del servizio gratuitamente non potranno creare alcun tavolo da gioco, potranno solo aspettare che qualcuno lo crei e solo a quel punto potranno partecipare alla partita.

Primi passi su BGA

Per giocare una partita su BGA è necessario avere un account registrato, potete accedere al form di registrazione qui, possiamo registrarci tramite indirizzo email, tramite email Google o effettuando il login attraverso Facebook (sarà necessario dare alcuni permessi, niente di allarmante è lo standard).

Dopo aver effettuato la registrazione ci verranno chiesti quali siano i nostri boardgame, questa selezione serve per farci vedere in cima alla pagina i tavoli disponibili per i giochi a cui ci piace di più giocare, per questo è importante inserire solo i giochi che ci interessa realmente giocare.

Dopo aver completato la scelta dei nostri giochi preferiti non ci resta che decidere se giocare in tempo reale o a turni (nella prima modalità tutti i giocatori devono essere connessi contemporaneamente, nella seconda invece ogni giocatore effettuerà la sua mossa ogni qualvolta riceverà la notifica “è il tuo turno“).

bga schermata principale

Questa è la schermata che ci fa vedere a quali tavoli possiamo unirci, se come in questo caso troviamo dei posti liberi possiamo unirci ai giocatori in coda e una volta riempiti i posti disponibili l’amministratore del tavolo farà iniziare la partita.

Penalità e punti Karma

All’inizio di ogni partita il proprietario del tavolo decide la velocità con cui la partita si dovrà svolgere (turni più o meno lunghi così da avere più tempo per pensare), una volta finito il tempo a nostra disposizione i giocatori che stanno giocando con noi posso decidere di farci saltare il turno, e se oltre a superare il tempo limite restiamo inattivi per altri venti secondi allora andremo in contro ad un’espulsione.

Quando superiamo il tempo limite o abbandoniamo una partita riceveremo una penalità in termini di punti “karma“.
I punti karma rappresentano la nostra reputazione all’interno del gioco e comunicano agli altri quanto siamo affidabili quando giochiamo.

Le disconnessioni involontarie non sono punite, ma disconnessioni ripetute si.
E’ possibile ristabilire il nostro karma giocando le partite di qualsiasi gioco, ogni partita terminata conferisce +1 punto karma.

Opinioni su BGA

BGA offre a tutti gli appassionati di bordgame di poter giocare sempre anche se non si ha la compagnia per farlo, non stiamo dicendo che sostituisce a pieno le serate fatte di risate e sfotto fra amici ma che può essere una valida alternativa alla mancata organizzazione di una serata giochi da tavolo.
Non ci resta che giocare quindi!

Se avete dubbi o volete saperne di più non esitate a contattarci tramite il form qui sotto!

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Tags
Mostra Altro

Valerio Gambino

Nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

Articoli correlati

Close
Close