NewsTelefonia

Come condividere la posizione in tempo reale con Google

Vi è mai capitato di voler sapere dove si trova una persona in tempo reale? Google vi dà la possibilità di farlo. Tutto è fatto alla luce del sole, non violerete alcuna privacy policy.
(Vi invitiamo però a non usare questa funzione di Google con cattive intenzioni)

Prima cosa da fare è quella di recarsi sull’applicazione “Google Maps” e successivamente cliccare sulla propria posizione (indicata da un cerchio blu), successivamente vi si aprirà una nuova finestra e dovrete selezionare la voce “Condividi la tua posizione“, adesso non ci resta che decidere per quanto tempo condividere la posizione, qualora voleste scegliere una frazione di tempo definita, si va da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 3 giorni, oppure decidere di condividerla continuamente fino a quando non saremo noi a decidere di non farlo più.

Adesso non ci resta che invitare la persona con cui condividere la posizione (non è una cosa unilaterale voi saprete la posizione della persona X, e X saprà la vostra).
Il metodo di invito è semplice, viene generato un link da inviare alla persona desiderata attraverso servizi di messaggistica (mail, WhatsApp, Telegram, Messaggi, ecc..).

La posizione attuale sarà aggiornata ogni 3 minuti circa e vi verrà mostrata la percentuale di batteria del telefono della persona con cui condividete la posizione e la distanza che intercorre fra voi.

posizione in tempo reale google maps

Informazioni utili al corretto funzionamento

È indispensabile che entrambe le persone abbiano la geo localizzazione attiva per vedere la posizione in tempo reale.
In più come detto all’inizio ogni mese Google invierà una mail per ricordarvi che state condividendo la posizione con persona X.

Ci teniamo a ricordare che questa funzione non va usata per atti di stalking e Nerdhub.it si dissocia da qualsiasi comportamento del genere.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagram, Twitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Tags
Mostra Altro

Valerio Gambino

Nato a Palermo nel 1996. Studio presso l'Università di Palermo "Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni" Il web è lo strumento con cui comunico le mie passioni: il mondo Tech, il calcio e la Formula1. Mi interessano molto anche i Social Media, come comunicare con essi e come farsi notare in questo mare di pixel, ADS e frammenti di codice.

Articoli correlati

Back to top button
Close