HardwarePortatili

Recensione HP PAVILION 15

La recensione riguarda la versione cx0007nl

La serie Pavilion della HP sta facendo passi da gigante nel mondo del Gaming e delle performance. Col tempo ha migliorato prestazioni e desing fino ad ottenere un ritrovato come il Pavilion 15. Questa serie di portatili si pone al di sotto della serie HP Omen ritrovandosi così nella fascia media per il gaming.

Con il suo processore Coffee Lake Hexa-Core e la scheda grafica GeForce GTX 1050Ti è possibile riprodurre tutti i giochi recenti sul suo display Full HD IPS opaco. Adesso, però, scendiamo ancora di più nei suoi dettagli tecnici.

Scheda Tecnica

Processore Intel Core i7-8750H
Scheda Grafica NVIDIAGeForceGTX 1050ti (4 GB di GDDR5 dedicata)
Memoria RAM 16 GB di SDRAM
Archiviazione 256 GB di storage SSD + 1 TB HDD
Display Schermo Full HD da 15,6″ (39,6 cm) (1920 x 1080)
Batteria Fino a 10 ore e 15 minuti
Peso 2,4 Kg
Link HP Pavilion 15

HP Pavilion 15 vanta un desing tagliente ed accattivante internamente, mentre all’esterno risulta più sobrio.Il logo HP è in bella mostra nella scocca esterna, riflettente e verde acido. Lo schermo, come scritto nella scheda tecnica, Full HD IPS opaco non stanca gli occhi ed ha un’ottima visibilità all’aperto.

Al contrario dei suoi concorrenti, come ad esempio i ROG della Asus, il Pavilion 15 presenta a primo impatto delle dimensioni contenute, ridotte. Questo è dato principalmente dal suo essere Borderless che lo rende un ottimo portatile snello e maneggevole. Certo, il peso è quello classico di un normale portatile da Gaming casalingo.

La tastiera è retroilluminata di verde con i tasti AWSD messi in risalto, il che risulta davvero comodo nelle sessioni di gaming notturne. Anche il touchpad non è per niente male. La scossa è tutta in plastica, probabilmente se non certamente, per mantenere i costi. Altoparlanti di ottima qualità realizzati in collaborazione con Bang & Olufsen riesco a creare un’atmosfera davvero di non poco conto.

Per quanto riguarda la connettività, troviamo nel lato sinistro due porte USB 3.0 e uno slot per SD Card. A destra abbiamo un porta HDMI, un’altra USB 3.0, una porta Ethernet, un jack da 3,5mm per le cuffie, l’ingresso l’alimentazione ed una porta Type-C. Possiamo quindi dire che non ci manca nulla in termini di connettività.

Il sistema operativo di cui viene dotato è Windows 10 Home a 64bit. Al suo interno HP ha inserito solo programmi utili per l’esperienza dell’utente. Troviamo B&O Play Audio Control che consente di migliorare l’esperienza data dall’audio. Dopo abbiamo i soliti programmi di HP, tra cui JumpStart, Audio Switch, ePrint SW e Recovery Manager.

Esperienza d’uso

Nell’uso quotidiano risulta essere perfetto, fludio e scattante. Come già accennato la qualità audio è davvero eccellente. Nel gaming, presenta la media di 30/40 fps con qualità massima e 60/70 con qualità media. Il laptop è una scelta perfetta per chi non ha eccessive pretese per il gaming, vuole risparmiare e cerca un pc performante. La durata della batteria in caso di sessioni di gioco non dura più di un paio di ore scarse, mentre nell’uso quotidiano di riproduzione streaming, navigazione, editing foto e video la durata si aggira sulle cinque ore di autonomia.

Il computer con le due ventole laterali riesce perfettamente a mantenere una temperatura costante del pc, anche in sessioni nelle quali viene posto sottosforzo. Di contro però il silenzio non è il suo forte, infatti quando entrambe le ventole si attivano per raffredare il PC il rumore che ne scaturisce può risultare fastidioso.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali Facebook, InstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

 

Tags

Sergio Comella

Studente di Ingegneria Informatica, da sempre ho nutrito amore e passione per il mondo tecnologico e del web. Ho un cane nero di nome Cloe e conosco tantissimi proverbi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Rilevato Adblock

Senza pubblicità questo sito non esisterebbe, siamo costretti a bloccare gli utenti che utilizzano blocker di Ad. Non sono presenti pubblicità invasive e mai ce ne saranno, la vostra soddisfazione è la nostra priorità :)