Film/Serie Tv

MCU: ordine di visione di tutti i film Marvel

L’arrivo nelle sale di End Game è alle porte e c’è chi ancora non è al pari con tutti i film o chi non li ha mai visti e vuole cominciare. Di seguito troverete un possibile ordine con cui vedere i film.

Se siete dei neofiti vi consigliamo la visione in ordine di uscita dei film, se invece siete dei fan più navigati allora questa guida potrebbe fare al caso vostro. Da premettere innanzitutto che non vi è un vero e proprio ordine di visione poiché pezzi di un film sono ambientati prima o dopo pezzi di un altro film, altri interscambiano avvenimenti mentre di altri non abbiamo delle vere e proprie date.

Per chiunque volesse saltare le spiegazioni alla fine troverete direttamente l’ordine dei vari film:

IRON MAN:

Le vicende del multimilionario Tony Stark dovrebbero esser sempre viste per prime. Anche perché gli unici due film ambientati prima di esso presentano scene comunque ambientate dopo. E’ stato realizzato per prima senza aver in mente cosa sarebbe accaduto dopo., vedere qualcosa prima è un modo fuorviante di assorbire la storia.

2/5) L’Incredibile Hulk (Norton), Iron Man 2 e Thor:

Sono tutti i film ambientati nel giro di una settimana, anche se Hulk e IM2 cominciano poco prima. Hulk cronologicamente è il film che inizia prima e termina poco dopo gli altri. Vedendolo per prima si rispetta l’ordine di uscita ma il consiglio è quello di vederlo dopo. Infatti Iron Man e Thor si collegano meglio tra loro, infatti nella scena post credit di Iron Man 2 avviene l’introduzione della figura di Thor.
Inoltre Hulk e Capitan America: Il Primo Vendicatore, si collegano meglio tra di loro sia per la presenza del superserio che crea i due eroi sia per la quasi totale assenza dello SHIELD.
Dunque consigliamo la visione di Capitan America per 5° per rispettare al meglio la cornice. Infatti la scena iniziale e quella finale sono ambientate prima di Avangers e dopo tutti gli altri film della Fase 1.

6/8) The Avengers, Iron Man 3 e Thor: TDW:

Su questa fase non ci dilungheremo, ci sembra l’unico ordine possibile per continuare al meglio la visione e seguire gli ordini dei fatti.

9/11) Guardiani della Galassia 1 & 2, Cap: TWS:

I due capitoli dei Guardiani della Galassia vanno visti uno dopo l’altro per ovvie ragioni. Si, Cap2 è uscito prima del primo capitolo dei Guardiani, ma vi consigliamo comunque di vederlo dopo poiché la trama dei Guardiani si collega meglio con la trama di Thor: TDW e con la presenza del collezionista. Cap2 si collega bene con Avangers, anche qui per ovvi motivi. Tutti e 3 f film sono ambientati nel 2014, quindi non vi è una timeline precisa.

12/14) Avengers 2, Ant Man e Civil War:

Unico ordine possibile.

15/16) Black Panther e SpiederMan:

Nelle scene post credit di CW troviamo riferimenti, nella prima a BP nella seconda a Spider Man. Cronologicamente Black Panther è ambientato dopo una settimana da CW, mentre Spiderman qualche mese dopo.

17/18) Doctor Strange e Thor:Ragnarok:

Strange è ambientato dopo CW quindi possiamo metterlo come 17° film, prima di Thor:Ragnarok, al quale si collega per genere e per la presenza dello stesso Strange.

19/22) Avengers: Infinity World, Ant Man & The Wasp e Capitan Marvel:

Capitan Marvel va visto sicuramente dopo Avengers: IW. Certo, il film è ambientato negli anni ’90, ma la scena mid credit è dopo A:IW e quindi prende la priorità (possiamo fare lo stesso discorso per Ant2). Inoltre non consigliamo la visione per primo poichè elementi ricorrenti  e personaggi acquistano importanza solo se si ha una conoscenza pregeressa degli altri film. (Se vedi Capitan Marvel per primo la presenza di Fury non ti dirà pressapoco nulla, invece vedendolo alla fine avrai la sensazione di un ritorno “ai vecchi tempi”).

In definitiva l’ordine finale è:

Iron Man
Iron Man 2
Thor
L’Incredibile Hulk
Captain America: Il Primo Vendicatore
The Avengers
Iron Man 3
Thor: The Dark World
Guardiani della Galassia Vol1&2
Captain America: The Winter Soldier
Avengers: Age of Ultron
Ant-Man
Captain America: Civil War
Black Panther
Spider-Man: Homecoming
Doctor Strange
Thor: Ragnarok
Avengers: Infinity War
Ant-Man & the Wasp
Captain Marvel
Avengers: Endgame

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Tags
Mostra Altro

Gabriele Gambino

Cinefilo e videogiocatore incallito, nel web ho trovato la mia passione e grazie ad esso comunico con gli altri. Studio Ingegneria Gestionale ed Informatica, le mie più grandi passioni sono il calcio, la F1 e il mare. That's all folks!

Articoli correlati

Back to top button
Close