Film/Serie Tv

Endgame: risposte alle domande più importanti

Avengers:EndGame è un film che macina record: incasso record all’esordio, diventa il film di supereroi che ha incassato di più e secondo nella classifica di sempre (supera Titanic e si avvicina ad Avatar). È un film che chiude una saga cominciata 10 anni fa, ma che lascia i fan con molte domande. Detto ciò vi avvisiamo che quanto viene dopo contiene spoiler quindi se non avete visto il film evitate di leggere.

Tony stark è davvero morto? 

Sembra, ma non escludiamo la possibilità di rivedere il multimilionario di nuovo in vita. Nei fumetti in fatti Tony è sopravvissuto alla morte inserendo la sua coscienza all’interno di un ologramma (vedi cosa fece il dottor Zola alla sua morte). Inoltre il viaggio nel tempo è una realtà che dopo questo film esiste e quindi chissà. Per adesso, però, Iron Man è uscito di scena.

Il viaggio nel tempo potrà essere riusato in futuro? Come funziona?

Il viaggio nel tempo è un argomento nuovo che viene utilizzato soltanto in questa saga. Di viaggio nel tempo potrebbero essere considerati quelli effettuati da Strange quando utilizza la Gemma del Tempo ma con regole diverse. Utilizzando la gemma dapprima Strange e più tardi, Thanos, ha riavvolto il tempo, cambiando così il corso degli eventi.

In Endgame il viaggio nel tempo è reso possibile grazie al mondo quantico. Teniamo a precisare che il viaggio nel tempo attraverso il mondo quantico non cambia retroattivamente il futuro ma crea una nuova timeline in cui si verifica quell’evento. Infatti qualora avessero messo in atto la strategia del Tenente Colonnello Rhodes, ovvero andare indietro nel tempo e uccidere Thanos bambino, questo non avrebbe cambiato il loro presente ma semplicemente cambiato il futuro di quella time line.
Non siamo stati chiari? Ecco qui una piccola gag di Big Bang Theory che ci viene in aiuto:

Ciò significa che anche gli oggetti e le persone del passato possono viaggiare verso il presente senza cambiare nulla. Ciò consente alle gemme dell’infinito, Mjöllnir, Nebula, Thanos e il suo esercito di viaggiare nel presente, e persino morire, senza scombussolare la time line originale.

Le gemme dell’infinito sembrano però essere esenti da queste regole poiché la realtà è radicata nella loro esistenza. Quindi devono tornare nella loro realtà originale per permettere al tempo di scorrere e non consumare l’universo. Questo è il motivo per cui Cap deve portare indietro le gemme alla loro time-line originale.

Quindi Loki è di nuovo in vita?

La risposta a questa domanda è poco chiara dato la natura dei viaggi del tempo. Dipende tutto da cosa è successo a Cap nel finale. È possibile che Cap sia tornato indietro nel tempo ed abbia vissuto in una realtà alternativa, per poi tornare nella realtà principale e portare con se uno scudo non distrutto. Un’altra teoria è che ha vissuto la sua vita in gran segreto mentre si svolgevano le avventure del suo io più giovane. Quest’ultima teoria sembra andare in contrasto con quanto detto finora dei viaggi nel tempo all’interno del MCU.

Vi sono pareri discordanti anche all’interno del team. I fratelli Russo infatti tengono fede alla prima teoria, in quanto il viaggio nel tempo grazie al mondo quantico sembra essere il più coerente finora. Ma gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFleey non sono d’accordo, dato che trovano impossibile che Cap abbia vissuto accanto al suo io più giovane.

Se la prima teoria è quella veritiera allora Loki è vivo, ma in una timeline alternativa. Se così dovesse essere allora lo spinoff a lui dedicato sarebbe ambientato in una timeline alternativa in cui le sue vicende non vanno ad interferire con la timeline originale. Qualora dovesse essere vera la seconda teoria allora potremmo avere un Loki a piede libero che non ha subito l’evoluzione che vediamo in Thor 2 e 3, ovvero un Loki riscattato e in pace con Thor.

I fratelli Russo rispondo a questa domanda dicendo che quando Loki si teletrasporta in una realtà alternativa creando una propria timeline. Questo è reso possibile perché come detto sopra, il Tesseract, non segue le leggi del tempo quindi un ulteriore realtà alternativa sembra possibile.

Perché Cap porta indietro nel tempo Mjöllnir?

Probabilmente per Mjöllnir valgono le stesse regole delle gemme, quindi il martello deve tornare al suo posto nella giusta timeline. In alternativa abbiamo già visto Thor combattere senza Mjöllnir quindi potrebbe anche essere che Cap abbia tenuto il martello per sè.

Quindi adesso Cap può brandire sempre Mjöllnir?

Questo punto è poco chiaro. Come abbiamo visto in Age of Ultron, Cap era riuscito a sollevarlo lievemente. Può darsi che non abbia voluto prenderlo prima per non mettere in imbarazzo Thor? La teoria secondo la quale celare le dinamiche circa la morte dei genitori di Tony non lo rendesse degno, era nettamente migliore.

Perché alla fine Cap è vecchio? Non è immortale?

Steve Rogers non è immortale. Presumibilmente il siero del Super Soldato lo fa invecchiare lentamente e lo mantiene in condizioni fisiche ottimali. Il motivo per cui Cap non invecchia in Capitan America: Il primo Vendicatore e The Avengers è perché dopo lo schianto è stato sepolto nel ghiaccio che ha funzionato da criogene. Con Cap che vive la sua vita normalmente con Peggy nel passato (possibilmente alternativo), invecchia normalmente – anche se in condizioni fisiche ottimali per la sua età, a seconda degli effetti del siero.

EndGame domande ragazzo al funerale

Chi è il ragazzo solitario che si vede al funerale di Tony?

Questo è l’attore Ty Simpkins, che interpretava Harley Keener, il ragazzo che aiuta Tony a ricostruire l’armatura dopo che Il Mandarino lo attacca in Iron Man 3.

Molte sono le domande senza risposta che avvolgono questo film. Ad esempio: che piega prenderà il film di Vedova Nera e la serie WandaVision dopo che Nat e Visione sono morti? Probabilmente il primo sarà un prequel che narrerà le vicende della spia russa prima di entrare a far parte degli Avengers mentre la serie WandaVision dovrebbe essere ambientata tra Civil War ed Infinity War.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

Forse potrebbero anche interessarti:

Mostra Altro

Gabriele Gambino

Cinefilo e videogiocatore incallito, nel web ho trovato la mia passione e grazie ad esso comunico con gli altri. Studio Ingegneria Gestionale ed Informatica, le mie più grandi passioni sono il calcio, la F1 e il mare. That's all folks!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Ad Blocker Rilevato

Se ti piace il nostro sito, supportaci disabilitando il tuo ad blocker