DroniExtra

DJI Mavic Air 2 problema batteria [SOLUZIONE]

Se possedete il nuovissimo drone della DJI Mavic Air 2, appena rilasciato, potreste aver riscontrato un problema con le batteria ma non disperate seguite questa guida è tutto vi sarà più chiaro.

DJI Mavic Air 2 problema batteria, casistiche

Partiamo con una piccola premessa, il nuovo DJI Mavic Air 2, sul mercato da metà Maggio 2020 , possiede un problema relativo all’Hub di ricarica riscontrato sopratutto nella sua versione Fly More Combo. Questo è dovuto alla modalità “sleep” impostata sulle batterie per un trasporto sicuro durante la consegna. Di seguito le problematiche riportate dagli utenti alla casa cinese:

  1. Nel momento in cui si utilizza la stazione di ricarica per risvegliare la batteria dall’ibernazione, quest’ultima non si accenderà e non si ricaricherà. Il led posto sulla stazione di ricarica sarà di un rosso accesso.
  2. La batteria si risveglia dall’ibernazione ma non si ricarica, inoltre se la batteria viene inserita dentro il drone dopo averlo acceso, l’app segnala un errore di comunicazione della batteria (“battery communication error”). Anche in questo caso il led posto sulla stazione di ricarica sarà di un rosso accesso.

Questo purtroppo è un problema abbastanza rognoso, in quanto è semplice non capire il motivo di tali errori, ma prontamente la DJI ha rilasciato dei fix, fortunatamente rapidi e semplici, che di seguito riportiamo.

Soluzione al problema n° 1

Come riportato dal forum ufficiale della DJI, di seguito gli step per risolvere il primo problema riscontrato legato alle batterie.

  • Ricarica la batteria con la stazione di ricarica per risvegliare la batteria.
    • Tutte le batterie “Intelligent Flight Batteries” sono spedite nella modalità ibernazione per un trasporto in completa sicurezza. Utilizza il caricatore appropriato per ricaricare e attivare le “Intelligent Fligh Batteries”. La prima ricarica impiegherà all’incirca un ora e 35 minuti per essere completata.
DJI Mavic Air 2 Problema batterie [SOLUZIONE]
Immagine tratto dal manuale di istruzioni presenta con l’acquisto del drone

Soluzione al problema n° 2

Come riportato dal forum ufficiale della DJI, di seguito gli step per risolvere il secondo problema riscontrato legato alle batterie.

  • Monta la batteria dentro al drone. Accendilo e aspetta almeno 3 minuti.
  • Dopodichè, spegni la batteria, rimuovila dal drone e lasciala per più di 3 minuti fuori da ogni apparecchio.
  • Dopo aver aspettato inserisci la batteria dentro alla stazione di ricarica, questa dovrebbe essere ricaricata normalmente.
  • Nel momento in cui la batteria raggiunga un livello di carica sufficente accendila e inseriscila nel drone. Dopo averla montata aggiorna il firmware della batteria all’ultima versione.

DJI Mavic Air 2 problema batteria, conclusioni

Quando la batteria si sveglierà normalmente, potrai utilizzare senza problemi la stazione di ricarica o il caricatore in dotazione per ricaricarla senza ulteriori problemi.

Noi della redazione sappiamo come può essere frustrante comprare un nuovo prodotto e avere subito delle rogne da risolvere. Fortunatamente la DJI ha fornito una rapida soluzione confermata dagli utenti che riportano un feedback positivo riguardo al reale funzionamento di questi fix.

Guarda la nostra guida per utilizzare il tuo drone anche al di fuori dei confini casalinghi: Patentino drone APR ENAC: esame online a basso costo, guida completa
Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram e Twitter per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech. Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono e si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.
Iscriviti alla nostra NewsLetter Settimanale
Tags

Luca Petriccione

Un analista? Un programmatore? Probabilmente nessuno dei due. Cresciuto con videogiochi e tecnologia ora si ritrova a scrivere per loro mentre cerca di sopravvivere in un mondo a lui sconosciuto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Rilevato Adblock

Senza pubblicità questo sito non esisterebbe, siamo costretti a bloccare gli utenti che utilizzano blocker di Ad. Non sono presenti pubblicità invasive e mai ce ne saranno, la vostra soddisfazione è la nostra priorità :)